sabato, Gennaio 28, 2023
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoNuova Ponzano: sbloccati i fondi (4,3 milioni) per le opere di urbanizzazione

Nuova Ponzano: sbloccati i fondi (4,3 milioni) per le opere di urbanizzazione

Civitella del Tronto. Un emendamento che sblocca 4,3 milioni utili per finanziare le opere di urbanizzazione della nuova Ponzano. La frazione di Civitella del Tronto, in parte inghiottita dalla frana del 2017, e che ora sarà ricostruita a Sant’Eurosia.

La cabina di coordinamento, nella seduta odierna, infatti, ha approvato l’emendamento presentato dal Presidente della Regione Marco Marsilio che consente, sul piano concreto, di finanziare le opere di urbanizzazione primaria nella frazione di Sant’Eurosia dove saranno edificate le nuove abitazioni di chi ha perso la casa.

Giunge così a conclusione l’iter di delocalizzazione degli edifici inserito nel Piano Attuativo approvato nel mese di ottobre 2020. A seguito di tale importante atto di ripianificazione è stato conferito dal Comune di Civitella del Tronto l’incarico di progettazione delle opere la cui realizzazione viene oggi finanziata con 4,3 milioni di euro.

Nei prossimi mesi i privati cittadini assegnatari dei lotti di terreno, potranno così presentare le domande di concessione dei contributi per la ricostruzione delle nuove abitazioni.

La ricostruzione di Ponzano era una delle partite più complesse su cui abbiamo impegnato le massime energie politiche e tecniche e per la quale abbiamo assunto uno specifico obbligo morale sin dai primi giorni del nostro insediamento. L’approvazione dell’emendamento è per noi motivo di soddisfazione e orgoglio che ci rende merito del buon lavoro svolto e che permette finalmente di passare alla fase attuativa vera e propria”, ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES