Nereto, “leggiamo insieme”: gli studenti del Peano-Rosa incontrano gli scrittori Einaudi

Nereto. Ha preso il via, lo scorso 19 gennaio al Peano Rosa di Nereto il progetto di lettura d’istituto “Leggiamo Insieme”, elaborato e curato dalle referenti della Biblioteca Scolastica, professoresse Eva La Rosa e Federica Tonelli.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione con la Libreria Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto, coordinata da Antonio Liturri, agente territoriale di Marche e Abruzzo nord. Il percorso, che si inserisce all’interno del noto Progetto nazionale “Lo struzzo a scuola”, ha preso l’avvio con la consegna nelle classi dei libri scelti.

 

La reazione da parte degli studenti è stata di gioia ed entusiasmo perché, nonostante la presenza della tecnologia, il libro può suscitare ancora oggi la vera curiosità: il libro può essere toccato, sfogliato, annusato e vissuto con mano.

 

I testi che gli studenti leggeranno, in attesa di incontrare alcuni degli autori e confrontarsi direttamente con loro, sono i seguenti: Chimamanda Ngozi Adichie, “DOVREMMO ESSERE TUTTI FEMMINISTI” (Einaudi 2021); Francesco Maria Battaglia, “NONOSTANTE TUTTE” (Einaudi 2022); Matteo Bussola, “IL ROSMARINO NON CAPISCE L’INVERNO”, (Einaudi 2022); Maura Gancitano, “SPECCHIO DELLE MIE BRAME”, (Einaudi 2022); Fabio Geda, “ANIME SCALZE”, (Einaudi 2019); Jerome David Salinger, “IL GIOVANE HOLDEN” (Einaudi 2014).

Gestione cookie