6.5 C
Abruzzo
lunedì, Maggio 23, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoNereto, Giornata della Memoria: il ricordo degli studenti dell’ITE

Nereto, Giornata della Memoria: il ricordo degli studenti dell’ITE

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 27 Gennaio 2022 @ 21:21

Nereto. Nonostante il Covid e l’uso delle mascherine, gli  studenti dell’Ite di Nereto hanno ricordato nell’ atrio della scuola, la Giornata della memoria.

 

Gli alunni della III e IV C dell’Ite hanno allestito una coreografia  e letto alcuni brani estrapolati dal primo intervento di Liliana Segre nell’ Aula di Palazzo Madama, dopo la nomina di Senatrice a vita conferitole dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018.

Il sottofondo musicale di Moni Ovadia, che ha ringraziato personalmente la prof.ssa Carla Piozzi per aver organizzato questo momento, ha accompagnato la lettura mentre alcuni studenti di VB, improvvisati cameramen, hanno ripreso e montato un video.

I ragazzi hanno voluto dare il loro contributo al riconoscimento pubblico e collettivo di un fatto particolarmente grave che ha interessato non solo l’Europa ma anche l’Italia che, purtroppo, ha attivamente collaborato.

La memoria storica della Shoah non deve riguardare soltanto il popolo ebraico ma l’intera umanità e ogni studente che testimonia il ricordo ribadisce la necessità di capire e studiare il passato.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'