Martinsicuro, spento l’incendio del Tir sulla A14: ripristinato il traffico FOTO VIDEO

Martinsicuro. E’ stato spento l’incendio del mezzo pesante sulla A14, dopo l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Nereto.

 

L’autoarticolato, condotto da un trasportatore macedone, stava viaggiando in direzione nord. L’autista si è accorto delle fiamme a bordo e ha avuto il tempo di fermarsi sulla corsia di emergenza, scendere dall’abitacolo e mettersi al sicuro. Il rogo ha immediatamente avvolto l’intero mezzo, trovando una propagazione visto che il Tri trasportava granuli di materiale plastico.

 

Oltre alla squadra di Nereto, che è giunta sul posto con un’autopompa e un fuoristrada con modulo antincendio, è intervenuta anche una squadra del distaccamento di San Benedetto del Tronto, con un’autobotte, un’autopompa e un mezzo per il trasporto di liquido schiumogeno. Successivamente è arrivata sul posto anche un’autobotte del Comando di Teramo, per il rifornimento idrico dei mezzi operativi impegnati nelle operazioni di spegnimento.

A seguito dell’incendio si è sviluppata un’alta colonna di denso fumo scuro, visibile anche a notevole distanza. Per spegnere il violento incendio, i vigili del fuoco hanno utilizzato degli idranti per la produzione di schiuma, con cui è stato coperto tutto il materiale bruciato in moda da soffocare le fiamme. Sul posto è intervenuta la Polizia autostradale per regolare il traffico e gli altri adempimenti di competenza. Inoltre è stato richiesto anche l’intervento dell’ARTA per rilevare eventuali situazioni di inquinamento ambientale.

Al momento si sta lavorando per ripristinare il normale transito veicolare in direzione nord, mentre sulla Statale 16 si sono create delle code, sempre in direzione San Benedetto.