6.5 C
Abruzzo
giovedì, Agosto 11, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoL'arte-terapia che aiuta a sconfiggere le paure. Al Centro Diurno di salute...

L’arte-terapia che aiuta a sconfiggere le paure. Al Centro Diurno di salute mentale di Giulianova risultati importanti NOSTRO SERVIZIO

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 24 Giugno 2022 @ 13:28


Dare luce e colore attraverso l’arte alle persone con malattie mentali e ai loro familiari, superando lo stigma e i pregiudizi che spesso li circondano.

È questo l’obiettivo del concorso ‘People In Mind”, giunto alla terza edizione e voluto da Lundbeck Italiasi.

Tra i 24 artisti finalisti del concorso premiati in questa edizione ci sono Marco Lolli di Martinsicuro, ospite del centro diurno di salute mentale di Giulianova, che ha ottenuto il primo posto nella sezione pittura con la sua opera “Paura”, con cui ha saputo esprimere tutto il disagio della condizione umana accompagnata fin dalla nascita dalla paura di vivere, e Alessandro Massara di Giulianova, anche lui ospite dello stesso centro, qualificatosi al terzo posto nella sezione disegno con l’opera “Vincitori e vinti” perché con il suo pugile a capo chino e guantoni ci ha insegnato che vincere è anche sapere restare in piedi davanti alle botte della vita abbassando le braccia.

Al centro diurno di Giulianova, nato circa 20 anni fa e operativo nella nuova sede del Gualandi da meno di 2 anni, ci sono vari laboratori, compreso quello dedicato al disegno. Milena Nori è la maestra d’arte che segue gli ospiti della struttura.

Il dottor Andrea Maria Costanzo fa parte dell’equipe che collabora alla realizzazione di una serie di progetti. Qui gli utenti seguono anche corsi di teatro, coltivano un orto in cassette di cui si prendono cura. Varie forme di arte che sono un anello di congiunzione con l’esterno.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'