6.5 C
Abruzzo
venerdì, Maggio 20, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoLa filiera del pesce azzurro protagonista in tv: iniziativa del Flag Costa...

La filiera del pesce azzurro protagonista in tv: iniziativa del Flag Costa Blu

Ultimo Aggiornamento: sabato, 10 Aprile 2021 @ 10:43

Il pesce azzurro protagonista in tv. Domani, 11 aprile, alle ore 11, nel corso del programma “L’ingrediente perfetto” condotto da Roberta Capua, ci sara la partecipazione dell’Organizzazione Produttori del FLAG COSTA BLU “OP Abruzzo Pesca” Filiera produttiva del pesce azzurro Alice “Engraulis encrasicolus” a Marchio collettivo “Il Principe Azzurro dell’Adriatico”.

 

Il Presidente Nino Bertoni e il Direttore Donatella D’Andrea sottolineano l’obiettivo dell’iniziativa : promuovere il consumo del pesce azzurro prodotto locale dell’OP Abruzzo Pesca, attraverso un mini documentario rivolto ai consumatori per informarli ed educarli a riconoscere e scegliere il prodotto locale. Vincenzino Crescenzi dell’OP Abruzzo Pesca vuole promuovere un progetto di filiera che miri a valorizzare il “Pesce Azzurro dell’Adriatico”, non solo in una logica di qualità, tracciabilità, sostenibilità, ma anche di rispetto dell’ambiente; infatti ha già registrato a dicembre 2018 un Marchio Collettivo registrato IT “Il Principe Azzurro dell’Adriatico”.

 

Una testimonianza di qualità e riconducibilità della produzione sostenibile relativa al distretto di pesca del Medio Adriatico. Progetto finanziato Piano di produzione e commercializzazione 2018 Misura 5.66 FEAMP 2014-20, MIPAAF, Roma, D.G. Pesca PEMAC, PEMAC 2. https://www.ilprincipeazzurrodelladriatico.it/ https://www.abruzzopesca.com/onepage-creative Si ringraziano per la collaborazione: il tenente di vascello Daniela Sutera della Guardia Costiera di Giulianova, il Presidente Fabrizio Valentino Ferrante dell’Ente Porto di Giulianova, il Sindaco Jwan Costantini e l’Assessore alla Cultura e Mercato Ittico Paolo Giorgini del Comune di Giulianova, lo Chef Monia Di Carlo dell’Osteria “La Stracciavocc” di Fabio Spitilli Giulianova che ha preparato il “Piccato di alici” e Arnaldo Parere ed Eloisa che hanno concesso l’utilizzo del Caliscendi.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'