Il mondo politico piange la scomparsa di Marco Verticelli

Roseto degli Abruzzi. E’ scomparso la scorsa notte, dopo aver lottato con una terribile malattia, Marco Verticelli, una delle figure di riferimento, sul piano politico e amministrativo, del centrosinistra teramano e abruzzese.

 

Nato a Morro d’Oro 69 anni fa, Verticelli, con una militanza politica del Pci e tutte le evoluzioni successive del partito (Pds, Ds e Pd) aveva ricoperto ruoli importanti in Regione. Vice-presidente della giunta regionale durante l’era Falconio (con delega alle attività produttive e alla pesca), e assessore regionale all’agricoltura dal 2005 al 2008 durante la giunta Del Turco. Verticelli ha rappresentato, nel suo impegno politico e istituzionale, sempre una grande vicinanza con il territorio e con la specifiche istanze. E’ stato anche, di recente, presidente dell’Ente porto di Giulianova.

 

Sotto la sua gestione sono state avviate opere importanti, come la realizzazione del nuovo molo, la sistemazione delle piastrelle in ceramica di Castelli sul molo sud e le prime iniziative per la valorizzazione dei caliscendi.

 

Il ricordo

Il Sindaco Jwan Costantini e l’ Amministrazione comunale esprimono profonda tristezza per la scomparsa di Marco Verticelli, già assessore regionale e Presidente dell’ Ente Porto di Giulianova. Alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto, amato e stimato porgono le più sentite condoglianze.
” Se ne va – sottolinea il Sindaco Costantini – un uomo semplice e affabile,  una persona per bene, un amministratore attento e aperto al dialogo, al di là degli schieramenti. In modo particolare, i giuliesi hanno avuto modo di apprezzarne le qualità umane e professionali negli anni della sua presidenza all’ Ente Porto. Lo scalo ha tagliato, sotto la sua guida, traguardi notevoli. Marco Verticelli mancherà: alla politica, alle persone, alle comunità”.
“Apprendo con profondo tristezza la scomparsa di Marco Verticelli, un amministratore ma, soprattutto, un amico sempre pronto a mettersi a disposizione per il territorio e per la comunità abruzzese sia nella sua esperienza da vicepresidente della regione sia nella sua esperienza come presidente dell’Ente Porto.” ricorda Giulio Cesare Sottanelli, deputato abruzzese di Azione che continua: “Una morte prematura che strappa via alla nostra comunità una persona onesta e di alto spessore, un abbraccio giunga alla famiglia e a tutti i suoi cari”.

La comunità  del Partito Democratico esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Marco Verticelli.

Un grande dolore per tutti noi.

Marco è stato uno dei protagonisti della politica teramana e regionale, rivestendo ruoli politici ed amministrativi che ha svolto con competenza ed onestà assolute.

Tutti noi che abbiamo avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo siamo certi che il suo impegno resterà impresso in coloro che lo hanno incrociato nel proprio percorso politico e che con lui hanno garantito un’azione rispettosa dei fondamentali valori del vivere civile.

Ha dedicato la propria vita alla politica e all’amministrazione non tradendo mai  i  valori che lo hanno accompagnato nel suo agire.

Alla moglie ed ai famigliari arrivi la nostra vicinanza in questo doloroso momento.

Piergiorgio Possenti

Segretario Provinciale PD Teramo

Impostazioni privacy