Il Giro d’Italia torna a Tortoreto nel 2019: partenza dal lungomare

Tortoreto. L’ufficializzazione ancora deve arrivare (sarà tale nelle prossime settimane), ma dopo 8 anni Tortoreto tornerà ad ospitare il Giro d’Italia.

 

Negli ambienti ciclistici la cosa viene data quasi per certa e sotto questo aspetto, nel corso delle ultime settimane, ci sono stati contatti tra la Gazzetta dello Sport, che organizza la Corsa Rosa, e l’amministrazione comunale intenzionata a riproporre l’evento dopo 8 anni.

Il programma, in linea di massima, è abbastanza delineato con Tortoreto che sarà sede di partenza della prossima edizione del Giro d’Italia sabato 18 maggio 2019. Tappa in linea che poi dovrebbe arrivare nelle Marche.

Il giorno precedente, sempre in Abruzzo, è prevista la frazione Vasto-L’Aquila.

Ragionando in termini statistici, anche 8 anni prima (nel 2011) il Giro partì da Tortoreto sempre il 18 maggio (allora era un mercoledì) per arrivare a Castelfidardo.

Nei prossimi giorni, i contatti avuti con la Gazzetta dello Sport dovrebbero stringersi e ufficializzare la cosa, con la Carovana Rosa che si metterà in movimento sempre dal lungomare Sirena, come nel 2011.