-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova, forum sulla riqualificazione di piazza Dalla Chiesa: i risultati

Ultimo Aggiornamento: martedì, 16 Novembre 2021 @ 15:55

Giulianova. Nello scorso fine settimana al Kursaal, con il patrocinio del Comune, si è svolto il Forum cittadino per la riqualificazione di piazza Dalla Chiesa, voluto dall’assemblea di quartiere svoltasi nel luglio 2020, promossa dal Comitato di Quartiere del Lido.

 

Non essendo stato convocato dal Sindaco, come da regolamento comunale, il percorso deliberativo del Forum è stato progettato dalla nostra Associazione sulle premesse tracciate dal Comitato di Quartiere Lido. A questo Comitato va in effetti il merito di averlo promosso e avviato, pur non avendone potuto seguirne la realizzazione per la scadenza del mandato.

Il Forum si è articolato in tre fasi: assemblea plenaria di apertura; formazione e svolgimento delle attività deliberative di tre tavoli di lavoro; assemblea plenaria di chiusura del Forum.

Le attività deliberative dei tavoli, come sempre, hanno rappresentato il cuore pulsante di tutto il processo partecipativo perché in questa fase i deliberanti (cittadini che avevano liberamente chiesto di farne parte) hanno potuto approfondire i vari profili delle soluzioni proposte, anche valutando elementi di carattere tecnico solitamente oscuri ai più.

In attesa del rapporto conclusivo del Presidente del Forum e dei facilitatori che hanno seguito con professionale maestria tutto il percorso, di seguito si riportano i punti conclusivi del Forum.

Tutti gli atti del procedimento partecipativo appena concluso saranno pubblicati nei giorni prossimi sul sito dell’Associazione Demos al link: urly.it/3g5cw.

 

 

Punti conclusivi

 

  1. Le tre idee progettuali presentate dal Tavolo tecnico devono essere fra loro integrate poiché ciascuna contiene indicazioni valide e fra loro compatibili, per una soluzione progettuale che abbia fondamentalmente un’identità sociale e culturale nel quadro di una nuova visione strategica della Città.
  2. il Forum si è pronunciato a favore dell’abbattimento del manufatto esistente con la ricostruzione di una struttura che richiami l’attuale forma architettonica più idonea, tuttavia, alle esigenze derivanti dalle finalità che si indicano di seguito:
  3. Spazi riservati alle attività socio-culturali, opportunamente separati dalle attuali commerciali e adeguatamente attrezzati. Essi potranno essere affittati a singoli, concessi a titolo gratuito alle realtà associative di carattere sociale e culturale ed a i comitati di quartiere;
  4. Attività commerciali che si articolino in due filoni essenziali: all’interno, valorizzazione del mercato agricolo di qualità, permanente (giornaliero), che esalti la realtà dei prodotti tipici e l’originalità dell’imprenditoria agricola dei luoghi anche a fini turistici; all’esterno, con esposizione del mercato settimanale tradizionale del giovedì.

La ricostruzione della struttura deve seguire i principi della sostenibilità ambientale con grande valorizzazione delle risorse verdi esistenti da incrementare secondo principi ambientalisti.

  1. Conservazione del patrimonio paesaggistico costituito dalla visuale ampia e libera della collina e, di converso, dalla collina verso il mare, attraverso il “cannocchiale” di via Thaon De Revel, anche valorizzando e rendendo praticabile l’antica via delle Fontanelle.
  2. Il Forum si è espresso negativamente rispetto all’ipotesi della costruzione di un parcheggio interrato sottostante l’area, come soluzione di fruibilità della parte superiore, con la collaborazione fra pubblico e privato.

 

L’Associazione Demos ringrazia tutti i cittadini che si sono resi disponibili per la realizzazione di questo percorso partecipativo, i propri soci che hanno offerto il loro tempo libero, i tecnici che lo hanno animato con la loro presenza a titolo di volontariato, la Croce Rossa che ha assicurato gratuitamente l’applicazione delle normative covid, il Comune per il patrocinio concesso, la stampa che ha seguito con la diretta facebook tutto l’evento.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate