-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova, fondi per il mercato ittico. Dall’UE quasi 700mila euro

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 5 Novembre 2021 @ 13:23

Per il mercato ittico di Giulianova in arrivo quasi 700mila euro per la ristrutturazione e l’ammodernamento del sistema elettronico della vendita all’asta.

Si tratta di un finanziamento dell’Unione Europea che consentirà al Comune di avviare subito le procedure per pianificare il progetto esecutivo e quindi di arrivare in tempi stretti alla gara d’appalto.

Per l’assessore al mercato ittico Paolo Giorgini si tratta di un ottimo risultato. A livello regionale lo studio presentato dall’Ente si è classificato immediatamente alle spalle di quello di Pescara che ha ottenuto una fetta importante di fondi di circa un milione di euro.

Giorgini ha garantito che non si perderà tempo nella stesura del piano esecutivo che terrà conto prevalentemente dell’ammodernamento tecnologico della struttura mercatale giuliese con una informatizzazione della vendita all’asta del prodotto ittico locale.

Il nuovo sistema dovrebbe garantire anche il collegamento in rete di possibili acquirenti di fuori regione, aumentando quindi la competitività della struttura di Giulianova e favorendo la marineria locale che potrebbe spuntare un prezzo più alto. Visto che il finanziamento è certo, tra il bando e l’inizio dei lavori non dovrebbe trascorrere molto tempo.

E’ probabile che gli interventi possano partire già dopo il mese di febbraio senza penalizzare le operazioni di compravendita che vengono svolte con il sistema attuale. Secondo l’assessore Giorgini, l’ammodernamento del mercato ittico dovrebbe facilitare anche la costituzione del consorzio di gestione della struttura che vedrebbe la partecipazione diretta dei rappresentanti della marineria locale.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate