Giornata della Trasparenza on line: la Camera di Commercio di Teramo si apre agli stakeholders

Teramo. Dal 19 fino al 26 ottobre si darà avvio alla Giornata della Trasparenza in modalità on-line con l’obiettivo di consolidare il dialogo ed il confronto in maniera interattiva con tutti gli stakeholders e gli utenti interessati sulle tematiche della trasparenza, della prevenzione della corruzione e della performance della Camera di Commercio di Teramo.

La Giornata della Trasparenza, prevista dall’art. 10, comma 6, del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., è l’occasione per coinvolgere tutti gli stakeholders portando alla luce il percorso intrapreso dall’Ente camerale, i progetti e le iniziative previste, nell’ottica di promuovere maggiori livelli di trasparenza e migliorare la qualità dei servizi offerti.

Saranno disponibili in consultazione sul sito della Camera di Commercio di Teramo, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, i seguenti principali documenti di interesse, che consentiranno una lettura degli obiettivi di programmazione, degli interventi effettuati e dei risultati conseguiti: Piano triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022; Piano triennale della Performance 2020-2022; Sistema di valutazione della Performance; Relazione sulla Performance 2019.

Inoltre, con l’obiettivo di favorire il confronto diretto con tutti gli stakeholders e gli utenti interessati, la Camera di Commercio di Teramo ha messo a disposizione sul proprio sito web istituzionale, con l’invito alla compilazione, un breve questionario on-line. Il questionario, in forma anonima, è finalizzato alla rilevazione delle opinioni sui temi trattati e alla conoscenza della sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale, anche come strumento di percezione dell’attività amministrativa da parte dell’utente e di consapevolezza civica. I dati raccolti, saranno oggetto di analisi volte al miglioramento continuo dell’azione amministrativa e della qualità dei servizi resi.

Si ricorda, inoltre, che sul sito internet della Camera di Commercio di Teramo sono presenti le informazioni e i moduli per garantire a tutti i cittadini il diritto all’esercizio dell’Accesso civico, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 33 del 2013. L’istanza viene inviata al Responsabile per la Trasparenza, che nei casi di riscontrata omissione di pubblicazione, provvede all’adempimento, entro il termine di legge di 30 gg. e a rispondere al cittadino richiedente.

In vista della prossima fusione con la Camera di Commercio dell’Aquila, la Camera di Commercio di Teramo ha trasmesso una breve sintesi, con gli eventi più rilevanti, della storia dell’Ente camerale teramano dal 1993, anno della prima legge di riforma della CCIAA ad oggi con la Legge 13 ottobre 2020, n. 126 che ha sancito il commissariamento delle Camere di Commercio.

Presentazione attività promozionali 2015-2020[Compatibility Mode]_compressed