Federchimica Giovani: la scuola media di Martinsicuro primeggia al concorso nazionale

- SIDEBAR 1 -
Ultimo Aggiornamento: giovedì, 8 Luglio 2021 @ 14:05

Martinsicuro. Grande successo per gli alunni della scuola secondaria di Martinsicuro, vincitori del primo premio al concorso Federchimica Giovani 2020-2021.

 

Iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione per incentivare lo studio delle scienze e della chimica tra i giovani. Gli alunni delle classi 1C e 1D si sono aggiudicati il primo premio, su oltre 300 scuole partecipanti e provenienti da tutta Italia, rispettivamente per la sezione plastica e per la sezione farmaci di automedicazione, guidati magistralmente dalla docente di tecnologia. L’eccellente risultato è stato raggiunto grazie anche alla preziosa collaborazione di tutti i docenti dei Consigli di Classe coinvolti, della dirigente scolastica,  Barbara Rastelli,  e degli esperti che hanno partecipato al progetto. Si ringrazia per il prezioso contributo la ditta Emmeplast di Martinsicuro e il laboratorio galenico della Farmacia della dottoressa Salvi.

L’entusiasmo e la grande motivazione che sono stati riscontrati negli alunni sono significativi, a dimostrazione che il concorso è stato un’occasione di confronto relazionale e di crescita formativa per gli studenti, ancor più sentita e apprezzata a causa del difficile periodo di isolamento forzato che hanno vissuto, durante l’anno scolastico, per la pandemia.

La motivazione, per l’assegnazione dei premi, da parte della giuria è la seguente: “la produzione dei video, interdisciplinari, nasce dalla realizzazione di un’idea creativa e ripetibile, il “TGR PERTINI della scienza”. Si coglie lo studio e l’approfondimento dei contenuti e delle modalità di realizzazione degli stessi, ancor più se si prende in considerazione la giovanissima età dei partecipanti che hanno ben assimilato i concetti e li hanno resi di facile comprensione anche per i loro coetanei. Vengono affrontati in modo ottimale i temi fondamentali proposti dal concorso e viene giudicata pertinente l’idea, non solo di chiedere il parere dell’esperto, ma anche quella di vedere come nasce un prodotto”.

 

Al nostro Istituto viene assegnato un riconoscimento per l’acquisto di strumentazioni tecnico scientifiche e/o materiale didattico.

La cerimonia di premiazione si terrà, in videoconferenza, nel mese di ottobre 2021.

 

 

-- ALTRE NEWS --
-- ALTRE NEWS 1 --
- SIDEBAR 2 -

Latest articles

- SIDEBAR 3 -

Notizie Correlate