venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoDocumentario sulla vita di Dalla Chiesa: il racconto del periodo trascorso a...

Documentario sulla vita di Dalla Chiesa: il racconto del periodo trascorso a Martinsicuro nel 1943

Martinsicuro. C’è anche il periodo trascorso a Martinsicuro nel documentario, andato in onda ieri sera su Rai1, sulla vita di Carlo Alberto Dalla Chiesa dove si racconta anche della sua esperienza partigiana.

 

E’ stato realizzato dalla giornalista Maria Grazia Mazzola col contributo dell’ANPI provinciale di Ascoli Piceno e del Coordinamento regionale delle Marche.

Una narrazione mai scritta sul carabiniere partigiano che all’indomani della Repubblica di Salò si schiera con la Resistenza a difesa del popolo contro i nazifascisti. Nel documentario vengono tracciati i luoghi e la rete umana – dimenticati – che hanno protetto il patriota Carlo Alberto Dalla Chiesa braccato dai nazisti tra Marche e Abruzzo, durante la sua latitanza, l’amicizia con il partigiano marchigiano Spartaco Perini, l’amore e la famiglia, la guerra contro le Brigate Rosse e la mafia”.

E nello speciale viene anche citato il periodo nel quale Carlo Alberto Dalla Chiesa, dopo l’8 settembre 1943, si nascose a Martinsicuro, da Giuditta Tommolini Corsi nella casa di via Roma, ancora esistente. E la stessa foto diffusa nel lancio del servizio appartiene alla famiglia di Martinsicuro.

 

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES