Castellalto. Partirà domenica 13 dicembre sul territorio di Castellalto lo screening di massa anti Covid-19 che la ASL di Teramo ha organizzato con i comuni del teramano, Regione Abruzzo, Protezione Civile Regionale e Ordini professionali di Medici, Veterinari, Biologi e Infermieri. L’obiettivo dello screening è quello di individuare quanti più soggetti possibili, positivi al Covid-19 e asintomatici, per ridurre al minimo il rischio di contagio.
“L’adesione è su base volontaria, ma invitiamo tutti i cittadini di Castellalto a sottoporsi al test rapido per dare il proprio contributo alla lotta al Coronavirus. Scegliere di aderire allo screening, rappresenta un grande esempio di senso civico e di attenzione all’altro, esattamente ciò di cui abbiamo bisogno in un momento storico come quello che stiamo vivendo”, si legge nella nota firmata dal Sindaco Vincenzo Di Marco.
“A Castellalto la prima data sarà il 13 Dicembre presso l’ex-Autoporto a Villa Zaccheo concesso dall’Arap Abruzzo, per continuare martedì 15 dicembre a Castelnuovo Vomano, presso la struttura dell’Eden Center, concesso gratuitamente dal proprietario Giancarlo Di Flaviano, che si ringrazia per la continua disponibilità, poi seguiranno altre date. Ciò sarà possibile grazie al prezioso contributo dei Medici di base Dott. Vito Strusi e Dott.ssa Rossella Valloscura, del Dott. Tommaso Di Mattia e dell’Infermiera Professionale Serena Pelusi, che si sono messi a disposizione della comunità di Castellalto, oltre alla già consolidata collaborazione con il Gruppo Alpini e Protezione Civile di Castellalto e Croce Gialla Vomano, che costituiscono parte integrante del Centro Operativo Comunale”.
Per evitare lunghe attese, ai cittadini che volessero aderire allo screening è vivamente consigliata la prenotazione al numero del COC di Castellalto 392 4388645 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 e raggiungibile sia in chiamata vocale che su whatsapp.
Il giorno del prelievo, che avverrà in modalità drive in, è necessario presentarsi muniti di tessera sanitaria e modulo di consenso/privacy debitamente compilato e firmato. I moduli sono scaricabili dal sito del Comune o reperibili presso le farmacie ed esercizi commerciali del territorio. Una volta effettuato il tampone, i cittadini dovranno far rientro presso il proprio domicilio e attendere 3 ore, tempo entro il quale, in caso di positività, sarà data opportuna comunicazione all’interessato. Al contrario, in caso di mancata comunicazione entro le 3 ore, il risultato è da intendersi come negativo.
Il calendario dei prelievi
Domenica 13 Dicembre Autoporto Villa Zaccheo dalle ore 9 alle ore 16
Martedì 15 Dicembre Eden Center Castelnuovo Vomano, dalle ore 9 alle ore 14
Giovedì 17 Dicembre Autoporto Villa Zaccheo dalle ore 9 alle ore 14
Sabato 19 Dicembre Eden Center Castelnuovo Vomano, dalle ore 9 alle ore 16
“Facciamo appello al cuore della comunità di tutto il Comune di Castellalto affinché l’adesione ai test sia il più possibile estesa, in modo da rendere valida la campagna di monitoraggio e prevenzione del contagio”, conclude il Sindaco Di Marco.