venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoConsegnate le certificazioni linguistiche all'istituto comprensivo Castellalto-Cellino

Consegnate le certificazioni linguistiche all’istituto comprensivo Castellalto-Cellino

Castellalto. Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna delle Certificazioni Cambridge agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado dell’istituto comprensivo M. Hack di Castellalto – Cellino, che nell’anno scolastico 2021/ 2022 hanno seguito i corsi e sostenuto con successo gli esami Young Learners Starter e KET Key English Test.

L’istituto comprensivo nutre e coltiva una sentita vocazione interculturale tanto che la partecipazione degli alunni, delle famiglie, dei referenti e dei docenti è stata particolarmente numerosa e il loro sentito coinvolgimento ha dato vita alla celebrazione del più alto concetto del “sentirsi cittadini del mondo”, che inizia e si attua attraverso la padronanza dell’inglese, lingua franca per antonomasia.

Il dirigente scolastico Simona Piantieri ha ricordato che l’Istituto, da anni, offre agli alunni l’opportunità di potenziare e migliorare le loro competenze linguistiche, nella consapevolezza di un insegnamento in cui tutte le abilità rivestono la medesima importanza. Le finalità sono quelle di promuovere l’apprendimento linguistico “lungo tutto l’arco della vita”, il plurilinguismo come veicolo di comprensione interculturale e di conseguire una certificazione riconosciuta a livello internazionale e spendibile in ambito scolastico e professionale.

“La conoscenza dell’inglese sarà per i nostri ragazzi, un requisito fondamentale e imprescindibile, un passaporto per l’università e per il lavoro, dunque, per il loro futuro, personale e professionale. La scuola, pertanto, è chiamata a garantire la giusta formazione nel momento della crescita in cui si è più portati verso l’acquisizione delle lingue straniere ed è importante che questa formazione avvenga in modo costante e continuativo”.

La consegna dei diplomi ha suggellato l’ufficialità della cerimonia che è stata vissuta con particolare emozione ed entusiasmo. I ragazzi hanno manifestato grande soddisfazione e ringraziato la scuola per l’impegno profuso e per l’opportunità loro accordata.
Un grande applauso a tutti gli alunni per l’ottimo risultato conseguito e ai docenti che li hanno accompagnati nel percorso di formazione

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES