giovedì, Ottobre 6, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoComune di Torricella: domani l'inaugurazione della nuova sede

Comune di Torricella: domani l’inaugurazione della nuova sede

Il Sindaco Daniele Palumbi e l’Amministrazione Comunale di Torricella Sicura annunciano l’inaugurazione del nuovo Municipio che si terrà il 29 luglio 2022 a Torricella Sicura in Piazza Mario Capuani a partire dalle ore 18:30.

“Ai cittadini di Torricella Sicura restituiamo il loro Municipio antisismico, costruito con materiali all’avanguardia altamente tecnologici, grazie alla sinergia e al gioco di squadra messo in campo tra gli uffici comunali, i professionisti, l’Ufficio Speciale della Ricostruzione e il Commissario Straordinario Sisma 2016 che hanno dato un forte impulso per la realizzazione di questa importante opera”, ha detto il sindaco Palumbi. “Il Progetto esecutivo di demolizione e ricostruzione della sede Municipale è stato approvato dopo un lungo e complesso iter amministrativo nel 2019. E’ stato il più grande intervento di ricostruzione pubblica autorizzato in Abruzzo dall’USR e ad oggi è il primo e il più grande municipio realizzato non solo in Abruzzo ma in tutto il comprensorio del Cratere Centro Italia”.

“Dopo la realizzazione e la consegna, nel dicembre 2017, delle 48 S.A.E. (Soluzione Abitativa di Emergenza) del villaggio emergenziale più grande d’Abruzzo, oggi possiamo affermare con grande soddisfazione che è stato raggiunto un altro importante traguardo, un passaggio significativo che chiude idealmente una pagina dolorosa per la nostra comunità e riaccende la fiducia dei cittadini verso le istituzioni e la speranza di un futuro di rinascita”.

Non solo traguardo ma anche punto di partenza. “Saranno infatti realizzati diversi interventi di recupero, ammodernamento e riqualificazione del territorio di Torricella Sicura, per un valore di decine di milioni di euro, grazie al Programma Straordinario di Ricostruzione (P.S.R.) destinato ai Comuni del cratere maggiormente danneggiati dal sisma di cui Torricella Sicura è entrata a far parte con ordinanza N. 101/2020.
Intanto i traguardi raggiunti devono essere festeggiati! Sarà quindi un grande onore condividere questa gioia con tutta la Comunità Torricellese!”, conclude con gioia il primo cittadino.

L’inaugurazione avrà inizio con i saluti Istituzionali del Sindaco Daniele Palumbi, con la partecipazione del Senatore Luciano D’Alfonso, del Presidente della Regione il Abruzzo Dott. Marco Marsilio, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione il Dott. Giovanni Legnini e di altre autorità.
Alle 19:30 seguirà il taglio del nastro e la benedizione di sua Eccellenza Il Vescovo Lorenzo Leuzzi – Diocesi Teramo –Atri.

Dopo un conviviale presso il Nuovo Palazzo Municipale, dalle ore 21:00 più di 100 artisti si esibiranno in un repertorio d’eccezione nel Gran Galà Lirico Sinfonico “Civium Domus”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES