-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Atri, i marciapiedi a Casoli saranno completati: approvato il progetto definitivo

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 23 Settembre 2021 @ 13:16

Atri. La giunta comunale di Atri ha approvato il progetto definitivo dell’opera di completamento dei marciapiedi di Casoli di Atri, in particolare in contrada Fontelatte in via Dell’Ottava.

Il costo complessivo dell’intervento, così come risulta dal progetto redatto dall’ufficio Tecnico Comunale, è pari a 100 mila euro. Il progetto prevede il rifacimento dei marciapiedi, del manto stradale e della segnaletica su via dell’Ottava e il collegamento di quest’ultima con via del Passatore attraverso una scalinata per accedere al parco pubblico.

Nel dettaglio nella via oggetto di tale opera, denominata Via Dell’Ottava con accesso da Via Borgo Acquaviva, il primo tratto ha una lunghezza di circa 25 metri e una larghezza sufficiente per il transito in doppio senso di marcia con il marciapiede sul lato ovest e parte sul lato est. Alla fine di tale tratto è presente uno slargo per consentire l’accesso su un’area di proprietà del Comune di Atri. Il tratto successivo, lungo circa 44 metri con marciapiedi da entrambi i lati, termina sulla piazza di via Dell’Ottava nella quale è necessaria la regolamentazione della sosta delle autovetture in quanto non sono presenti dei segnali di stallo. In tale piazza è opportuno creare un’area di sosta per pedoni con il posizionamento di panchine e eventuale giardino, dato che è stata progettata una scalinata di collegamento con il marciapiede di via del Passatore, proprio per consentire lo sfruttamento di tale parco giochi anche ai residenti di via Dell’Ottava attraverso l’utilizzo della scalinata. Tutti i marciapiedi saranno oggetto di manutenzione straordinaria con la sostituzione dei cordoni e la fresatura dell’asfalto con la successiva posa di nuovi cordoni e nuova pavimentazione in masselli di cemento uguali a quelli posizionati su via Del Passatore. La pavimentazione stradale in asfalto sarà oggetto di fresatura con nuova stesura del tappetino di asfalto, sarà inoltre realizzata la segnaletica orizzontale su tutti i tratti stradali per delimitare il traffico in entrambe le corsie di marcia.

“Questi interventi – commentano il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Felicione – consentiranno di riqualificare la zona oggetto di intervento e di renderla più sicura per il transito dei pedoni e dei veicoli. La precedente Amministrazione Comunale, all’interno del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2014-2016, adottato con Deliberazione di Giunta Municipale n. 37 del 6/3/2014, ha inserito e realizzato l’intervento di “Urbanizzazione zona PEEP Casoli”, per un impegno finanziario totale previsto di 300 mila euro consistente nella realizzazione di un parco attrezzato, di una piazza urbana, di parcheggi oltre a una serie di migliorie, quali illuminazione, marciapiedi e verde diffuso lungo tutta via Del Passatore, questo intervento va a completare quelli già realizzati e siamo certi che l’opera sarà molto apprezzata”.

-- FINE ART -
-- ART CORR OUTB --
-- ALTRI ART CORR -- -- ALTRE NEWS --

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate