Atri, aula tecnologica inaugurata nella primaria di Casoli FOTO

Atri. L’Istituto Comprensivo di Atri, guidato dalla Dirigente Scolastica Nadia Graziani, ha inaugurato stamattina, 10 giugno 2021, nella Scuola Primaria di Via Borgonuovo a Casoli di Atri, un ambiente tecnologicamente attrezzato, stimolante e specifico per la didattica laboratoriale.

Il progetto è stato curato dai docenti del team digitale: Sandra Vallescura, Gaetanina Da Fermo, Daniela Misantoni, Cristina Leonetti, Sonia Cagliostro, Danilo Del Nibletto e finanziato con i fondi del Piano Nazionale Scuola Digitale, che prevedono la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi. Determinante anche il supporto dell’Amministrazione Comunale, che ha contribuito a realizzare opere di messa in sicurezza degli spazi e delle attrezzature e a migliorare la connettività. Presenti, tra gli altri, la dirigente scolastica, il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Atri, rispettivamente Piergiorgio Ferretti e Domenico Felicione e i docenti.

L’ambiente è finalizzato a realizzare percorsi didattici nell’ambito della piattaforma Steam, per coniugare in maniera sempre più autentica, interessi e talenti personali degli allievi e aspetti del reale. Lo spazio destinato al progetto è rappresentato da un’ampia aula posta al piano terra dell’edificio, la dotazione hardware comprende una LIM interattiva 65 pollici, 18 notebook con armadio porta ricarica, 5 tavolette grafiche e un plotter da taglio. Gli arredi dell’aula consentono la realizzazione di isole tecniche per un totale di 18 alunni, che avranno l’opportunità di sperimentare strategie di apprendimento cooperativo e la logica del learning by doing (imparare facendo), favorendo lo sviluppo di processi creativi capaci di coniugare la produzione di manufatti e contenuti digitali in un’ottica costruttivistica.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto – commentano il Sindaco, Piergiorgio Ferretti e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Atri, Domenico Felicione – il materiale è stato acquistato dall’Istituto Comprensivo grazie a un finanziamento specifico, mentre noi come ente comunale abbiamo predisposto l’aula per renderla adeguata alle nuove esigenze e migliorato la connessione wi-fi. Siamo davvero felici di poter inaugurare oggi questi spazi e ringraziamo le docenti e i docenti che hanno lavorato al progetto e la dirigente scolastica per il grande impegno. Siamo certi che con queste strumentazioni si potranno ottenere grandi risultati dal punto di vista formativo per gli alunni”.

Impostazioni privacy