Anche il Comune di Pineto aderisce all’iniziativa “Accendi la tua luce” lanciata dal Comune di l’Aquila, ed estesa dall’Anci Nazionale a tutti i Comuni d’Italia, per ricordare le 309 vittime del terremoto che colpì l’Aquila la notte tra il 5 e il 6 aprile 2009.
Il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio e l’amministrazione comunale invitano quindi i cittadini pinetesi a illuminare nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 aprile 2023 le finestre e i balconi con la luce di una candela o di un cellulare.
Pineto ha dimostrato da sempre vicinanza all’Aquila e agli aquilani con i volontari che quella notte si misero subito in viaggio per portare aiuto nella città martoriata dal sisma e con le strutture, come il polifunzionale, che hanno garantito la prima accoglienza a oltre 4500 sfollati, che, in alcuni casi, a Pineto hanno trovato casa. La terza edizione di “Accendi la tua luce” è dedicata anche alle sofferenze del popolo ucraino e alla terra di Turchia e Siria colpite duramente dal terribile sisma che ha causato decine di migliaia di vittime.