Ancarano dedica una via a Piero Angela

Ancarano. L’amministrazione comunale di Ancarano, ha deciso di intitolare una cittadina a Piero Angela, quale divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo, saggista italiano, musicista jazzista e pianista, scomparso negli ultimi giorni.

La motivazione addotta dall’amministrazione comunale nasce dal ruolo assolto da Piero Angela nel corso della sua carriera: la capacità di avvicinare il grande pubblico al mondo della cultura e della scienza, attraverso la televisione e le sue opere. In pratica: il tono sempre misurato che hanno consentito a tutti di avvicinarsi al mondo scientifico e di comprenderne molti aspetti attraverso un linguaggio semplice.

“Abbiamo fortemente voluto l’intitolazione di una strada – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi – al noto divulgatore scientifico, a seguito della sua scomparsa. Durante una ordinaria riunione di programmazione con il vicesindaco Elisa Forlini e l’assessore Simone Marchetti, abbiamo parlato della morte del noto divulgatore scientifico e nella giornata di ieri è maturata questa decisione congiunta.

 

Piero Angela ha saputo coinvolgere una nazione intera e tutta la comunità internazionale, nelle più importanti riflessioni scientifiche, analizzando temi essenziali a partire da quelli ambientali con una naturalezza ed oggettività tale da entrare in tutte le case d’Italia con il suo razionale approccio attraverso la televisione pubblica. Sarà sicuramente un esempio per tutte le ragazze ed i ragazzi che ricercano l’eccellenza nel mondo scientifico. Fra non molto, ad Ancarano si potrà percorrere “via Piero Angela”. Nei prossimi giorni, invieremo una comunicazione ufficiale alla famiglia”

Impostazioni privacy