Alba Adriatica, tagli nella pineta: raccolte dal Comitato oltre 2mila firme

Alba Adriatica. Oltre 2mila le firme raccolte per impedire il taglio di 205 alberi nella pineta litoranea di Alba Adriatica e 175 sulla passeggiata del lungomare nord.

 

Prosegue la mobilitazione del Comitato pro pineta, che oltre ai banchetti attivati nella pineta nelle ultime due domenica, ha già fissato un nuovo gazebo per sabato 3 settembre nel piazzale antistante il Conad in via Duca d’Aosta. Tra le firme raccolte, almeno il 50% è di turisti che frequentano da anni il litorale di Alba Adriatica e di coloro solitamente affittano una casa per le vacanze sulla Spiaggia d’Argento.

“Il Comitato ha chiesto anche alle associazioni ecologiste, WVF, LEGAMBIENTE e LIPU di pronunciarsi sull’eventuale taglio degli alberi, e ha convocato alcuni agronomi per pareri, che però, già dal primo contatto si sono opposti alla relazione tecnica dell’agronomo incaricato dal Comune, il quale afferma che solo alcuni alberi sono malati mentre altri rappresentano solo un ostacolo al passaggio della pista e della passeggiata, rigorosamente in cemento.

Il comitato, che ha fatto accesso agli atti, chiede se siano stati sostituiti, come da regolamento comunale, i pini tagliati nel 2021 nella pineta. Tra coloro che hanno firmato, fa notare, il Comitato, anche rappresentanti di enti, associazioni turistici, ma anche costruttori e imprenditori.

Gestione cookie