venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoAlba Adriatica si “associa” con Torano e Controguerra per chiedere fondi del...

Alba Adriatica si “associa” con Torano e Controguerra per chiedere fondi del Pnrr

Alba Adriatica. Tre Comuni si mettono assieme per prendere parte ad un bando di rigenerazione urbana utile per la riqualificazione di zone centrali delle rispettive cittadine.

 

Le municipalità di Alba Adriatica, Controguerra e Torano Nuovo prenderanno parte ad uno dei bandi previsti dal Pnrr per la rigenerazione urbana e che prevedono fondi per 5milioni di euro. L’avviso è rivolto a Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti e per poter concorrere Alba Adriatica Controguerra e Torano Nuovo hanno dato vita ad un’associazione di comuni. I progetti riguardano interventi omogenei, anche se poi la proposta sarà unica. Alba Adriatica è alla caccia di fondi per la riqualificazione di piazza del Popolo (2milioni), Controguerra per piazza del Commercio (1,5 milioni), mentre a Torano Nuovo piazza Madonna delle Grazie e anche largo San Flaviano (1,5 milioni).

L’obiettivo, relativamente ad Alba Adriatica, è molto ambizioso, come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Nicolino Colonnelli. Dare seguito ad un preciso obiettivo amministrativo: riqualificare piazza del Popolo nella sua totalità. Nel piano delle opere pubbliche un intervento su un porzione di piazza era previsto: intercettare il finanziamento nella sua totalità aprirebbe la strada ad un intervento complessivo.

Altri bandi. Il Comune di Alba Adriatica ha, nel frattempo, partecipato ad un altro bando del Pnrr per l’edilizia scolastica. Le schede riguardano per l’ala da ricostruzione della scuola media d via Fermi e per la palestra.

Ponte di via Roma. Tra Alba e Martinsicuro era stata tracciata una linea comune per chiedere fondi utili per il rifacimento del ponte stradale di via Roma. Per l’anno 2022 i tempi per presentare domanda di finanziamento sono stati anticipati e alcuni dubbi sulla possibile ripartizione, da chiarire, hanno consigliato di seguire, al momento, altre strade.

 

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES