Alba Adriatica. Orientare la richiesta di aiuto per ridurre il disagio psicosociale. Ruota attorno ad un tema di straordinaria attualità, anche alla luce di quelle che sono le richieste che arrivano allo sportello dell’associazione, il corso di informazione e formazione promosso dalla De Finis onlus, in programma tra marzo e maggio prossimi.
Il corso ha come obiettivo la (ri)costruzione di valori sociali, attivando l’empatia verso la terra e verso gli animali per sostenere la vita e restituire semplicità al quotidiano: woods-therapy, alla ri-programmazione del presente attraverso la mindfulness, alla ri-educazione della pace passando dalla dimensione dell’io a quella del noi, al ri-creare consapevolezze migliorando vissuti e relazioni interpersonali in una cultura del rispetto e della tolleranza reciproca, alla ri-generarazione del quotidiano attraverso i corretti stili di vita a partire dal comportamento alimentare, alla ri-costruzione della città del futuro dove l’io solidale partecipa nella globalità per alimentare la fiducia nell’ascolto, al re-suscitare valori condivisi tali da poter consentire di mettersi nei panni altrui per non lasciare solo nessuno abbandonato e per concludere ri-strutturare il modello di aiuto nella certezza di un ascolto autentico e concreto.
Il primo incontro è in programma il prossimo 3 marzo, alle ore 18 con la presentazione del corso a Villa Flaiani (ore 21), alla presenza del sindaco Antonietta Casciotti. Il tema sarà Ri-strutturare l’ambiente (L’Empatia verso la terra e verso gli animali per sostenere la vita e restituire semplicità al quotidiano: WOODS-THERAPY). Il Dott. ANTONIO LERA intervista lo scrittore Mirko Maccani autore del libro “Nel bosco”.
Gli altri appuntamenti
10 marzo 2023 – ore 21:00 – RI-PROGRAMMARE IL PRESENTE (Mindfulness: ri-portare il soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente) a cura della Dott. ssa FRANCESCA STRUGLIA – c/o VILLA FLAIANI Via Roma 32, ALBA ADRIATICA(TE)
18 marzo 2023 – ore 18:00 – RI-EDUCARE ALLA PACE (Dalla dimensione dell’Io a quella del Noi: ridurre la marginalità) a cura del Dott. LERA ANTONIO – c/o LA GIARA Via Salita Al Monte, SAN BENEDETTO DEL TRONTO(AP)
25 marzo 2023 – ore 18:00 – RI-CREARE CONSAPEVOLEZZE (Io creo opportunità a partire da me, miglioriamo vissuti e relazioni interpersonali in una cultura del rispetto e della tolleranza reciproca) a cura della Dr.ssa CLAUDIA BATTISTONI – c/o LA GIARA Via Salita Al Monte, SAN BENEDETTO DEL TRONTO(AP)
31 marzo 2023 – ore 18:00 – RI-GENERARE IL QUOTIDIANO (Siamo quello che mangiamo, andare al di là dei disturbi del comportamento alimentare) a cura della Dr.ssa CINZIA RIBECA – c/o LA GIARA Via Salita Al Monte, SAN BENEDETTO DEL TRONTO(AP)
21 aprile 2023 – ore 18:00 – RI-COSTRUIRE LA CITTÀ DEL FUTURO (L’Io solidale e partecipe nella globalità per aumentare la fiducia nell’ascolto) a cura della Dr.ssa VALENTINA DI LUDOVICO – c/o LA GIARA Via Salita Al Monte, SAN BENEDETTO DEL TRONTO(AP)
28 aprile 2023 – ore 21:00 – RE-SUSCITARE VALORI CONDIVISI
(Mi metto nei tuoi panni, non sentirti solo e abbandonato) a cura del Dr. CRISTIAN FLAIANI – c/o VILLA FLAIANI Via Roma 32, ALBA ADRIATICA(TE)
6 maggio 2023 – ore 18:00 – RI-STRUTTURARE IL MODELLO DI AIUTO (Non solo Io ci sono per te: puoi chiedere aiuto nella certezza di un ascolto autentico e concreto) a cura della Dr.ssa DEBORAH BASCIANI – c/o VILLA FLAIANI Via Roma 32, ALBA ADRIATICA(TE).
Al termine del corso consegna degli attestati di partecipazione