Alba Adriatica, asilo nido: da ottobre saranno ammessi tutti gli iscritti

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 11 Settembre 2020 @ 15:34

Alba Adriatica. Da ottobre gli iscritti all’asilo nido comunale di via Legnano, che al momento non hanno trovato ospitalità, potranno fruire del servizio.

 

Le rassicurazioni sulla vicenda, che aveva preso forma nei giorni precedenti visto il congelamento delle richieste di 16 famiglie (anche con più di un malumore da parte degli esclusi), sono arrivate oggi in un post a firma del sindaco Antonietta Casciotti e dell’assessore alle politiche sociali, Francesca Di Matteo.

Il nido “L’orsetto” in via Legnano, nei giorni scorsi dopo il lungo stop ha ripreso regolarmente le attività ma con la possibilità, al momento, di accogliere 35 iscrizioni. Numero in linea con quelle che erano le richieste degli anni precedenti, ma non certo per quelle del 2020, con 51 richieste di poter fruire del servizio a domanda individuale.

Il problema risiedeva tutto nel reperimento, nei fondi comunali, delle somme necessarie per poter allargare la platea delle famiglie che hanno fatto richiesta di iscrizione.

Inizialmente, anche sulla scorta di quella che era la determina dirigenziale di riavvio del servizio, gli ammessi erano solo 35. Ora, però, tutte le richieste, dopo i passaggi tecnici, saranno esaudite.

Ora l’impegno è tutto incentrato nel recupero di somme aggiuntive, rispetto ad uno stanziamento di bilancio commisurato ad un numero consolidato negli anni precedenti di minori iscrizioni”, si legge nella nota. “Dal primo ottobre, i nuovi iscritti potranno essere inseriti. Accogliamo con soddisfazione l’accresciuta fiducia verso un fondamentale servizio comunale. Oltre a questo aspetto, poi, attraverso la indicazioni emerse del recente Decreto Semplificazioni è stata riconosciuta alla cooperativa che gestisce il servizio del nido, già in proroga tecnica fino a gennaio 2021 (in attesa della nuova gara d’appalto), la possibilità di recuperare il periodo di chiusura durante la fare emergenziale della pandemia.

Trasporto scolastico e mensa. Nel frattempo, in previsione della ripresa delle lezioni nelle scuole cittadine (24 settembre), da lunedì 14 settembre sarà possibile presentare la domanda per il trasporto scolastico per le famiglie che hanno avanzato la pre-iscrizione.

La domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico va consegnata all’Ufficio protocollo entro il 21/09/2020 ore 12.00. Oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.alba-adriatica.te.it

Le domande fuori termine e quelle di coloro che non hanno fatto la preiscrizione verranno prese in considerazione sino a capienza dei posti disponibili.

Sempre a partire dal 14 settembre potrà essere fatta l’iscrizione alla mensa scolastica.

SCARICA I MODULI

 

modulo iscrizione trasporto scolastico 2020

 

modulo iscrizione mensa