6.5 C
Abruzzo
lunedì, Maggio 23, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoA Basciano scuole adeguate alle nuove necessità anti contagio

A Basciano scuole adeguate alle nuove necessità anti contagio

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 12 Gennaio 2022 @ 16:13

Lavori che si concludono e cantieri che si aprono, grazie a finanziamenti: termina così il 2021 per il comune di Basciano.

“Nelle scuole, come da cronoprogramma del Ministero dell’Istruzione, si sono chiusi i lavori per il miglioramento degli spazi scolastici a seguito del covid 19, per cui il MIUR ha concesso un contributo a fondo perduto di 200.000 euro. Grazie alla progettazione e direzione lavori, seguita direttamente dall’Ufficio Tecnico Comunale, sono stati istallati nuovi infissi per permettere un migliore e corretto ricircolo dell’aria, minimizzando le dispersioni energetiche nei plessi della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie di Brecciola e Basciano”, rammenta il Municipio in una nota. “Inoltre in alcuni plessi sono stati effettuati lavori nei bagni per consentire di utilizzare i servizi con migliore distanziamento”.

“Riuscire a rispettare i tempi stringenti dati dal Miur, quale condizione per accedere al finanziamento, è stato difficile ma ci siamo riusciti grazie all’impegno di amministratori, dipendenti comunali e imprese esecutrici che hanno lavorato nei plessi durante le ferie natalizie”, commenta il sindaco Alessandro Frattaroli.

“Negli ultimi giorni del 2021 abbiamo completato anche l’iter per avviare nelle prossime settimane due importanti lavori sulle strade comunali. Innanzitutto il ripristino sulla strada di Feudo da Sole per cui il Ministero dell’interno ha concesso un contributo a fondo perduto di 500.000 euro. Altrettanto importante è l’intervento in corso di avvio sulla ex sp. 365 dinnanzi alla farmacia Di Febbo per cui è stato intercettato un contributo a fondo perduto della Protezione Civile di 325.000 euro”.

E ancora: “Complessivamente tra opere concluse ed avviate nelle festività natalizie, il Comune di Basciano ha quindi in corso lavori pubblici, con integrale finanziamento, mediante contributi a fondo perduto per oltre 1 milione di euro. Inoltre, la Provincia di Teramo che ringraziamo, grazie all’interlocuzione con il Comune di Basciano, ha appena effettuato sulla s.p. per Villa Guidotti un intervento, per complessivi 100.000 euro, atteso da tantissimi anni con il ripristino di una frana e viabilità”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'