Giulianova, sotto l’albero 800mila euro dalla Regione per mercato ittico e Palacastrum

Può essere considerato un regalo di Natale quasi inatteso quello che il Comune di Giulianova ha trovato nel giorno della vigilia sotto l’albero. Dalla Regione, infatti, sono arrivati 800mila euro che serviranno per sistemare due importanti strutture presenti sul territorio.

Si tratta del mercato ittico, per il quale era stato annunciato a settembre un finanziamento di 659mila euro, e del Palacastrum che a sorpresa ha ottenuto un finanziamento di 150mila euro. Ma mentre per il mercato ittico si sapeva già del finanziamento (mancava solo il trasferimento dei soldi nelle casse del Comune), per il Palacastrum è stata quasi una sorpresa, anche se, va detto, l’amministrazione Costantini aveva presentato un progetto per la sua sistemazione.

I 659mila euro consentiranno la riqualificazione tecnologica della struttura mercatale, mentre i 150mila euro verranno utilizzati per la messa a norma del Palacastrum di via Treviso.

“Ci sono delle notizie che fanno particolarmente piacere”, ha detto il sindaco Jwan Costantini, “questa è una di quelle. Lo stanziamento risulta fondamentale, se non addirittura strategico, per due strutture che da tempo attendono di essere prese in carico e ammodernate. Constato che l’attenzione della Regione per il nostro Comune sta continuando a produrre risultati straordinari, che non vengono dal nulla ma sono frutto del fitto e positivo dialogo con gli organi istituzionali abruzzesi”.

Sulla vicenda mercato ittico, che presto avrà un consorzio di gestione composto dagli stessi pescatori, c’è stato un impegno costante dell’assessore Paolo Giorgini. Mentre se il Palacastrum sarà finalmente oggetto di adeguamento funzionale e strutturale, lo si deve al lavoro costante dei consiglieri delegati allo Sport Livio Persiani e Matteo Carpineta che per conto dell’Ente hanno seguito la pratica.

Impostazioni privacy