Giulianova, una strada per ricordare Filomena Delli Castelli NOSTRO SERVIZIO


Il Comune di Giulianova ha voluto intitolare una strada a Filomena Delli Castelli, una delle 21 donne che nel 1946 fece parte della Costituente.

A 75 anni dalla nascita della Repubblica, grazie all’iniziativa della presidente della Commissioni Pari Opportunità, Marilena Andreani, è stata scelta proprio la data del 2 giugno per la cerimonia di intitolazione di una delle strade più belle del quartiere di Villa Pozzoni. Scomparsa 11 anni fa, Filomena Delli Castelli è stata pioniera per i diritti delle donne. Ed è stata anche il primo sindaco donna in Abruzzo.

Nel 2011 tra le altre cose la CPO di Giulianova ha organizzato un concorso scolastico coinvolgendo gli istituti del territorio, per insegnare e far conoscere agli studenti il valore che ha rappresentato Filomena Delli Castelli.

Una giornata memorabile per Giulianova. Presenti anche le sindache di altre realtà abruzzesi. Il primo cittadino giuliese Jwan Costantini ha consegnato la fascia tricolore al suo vice, Lidia Albani, per sottolineare l’importanza del ruolo delle donne nella società.

Fiammetta Ricci, presidente della commissione del concorso intitolato alla memoria di Filomena Delli Castelli ha sottolineato e spiegato ai più giovani il significato del tricolore. Il verde la speranza, il bianco la purezza dei valori.

Impostazioni privacy