Roseto, le Guide del Borsacchio al lavoro per sistemare la loro sede

Due stanze all’interno del vecchio edificio che un tempo ospitava la scuola di via Romualdi, la strada che collega Cologna Spiaggia con tutta la zona interna.

L’amministrazione comunale di Roseto, dopo aver ratificato che quel plesso avrebbe potuto accogliere le associazioni che operano sul territorio, ha consegnato le chiavi d’accesso all’immobile ai volontari delle Guide del Borsacchio che hanno iniziato subito i lavori di sistemazione delle stanze.

L’edificio accoglierà anche altre due associazioni, La Bocciofila e La Sciabica. Due i locali che sono stati affidati agli ambientalisti che hanno già sistemato gli arredi per poter organizzare gli incontri per pianificare tutte quelle iniziative che ogni anno vengono messe in campo per promuovere il territorio, in modo particolare la Riserva Naturale del Borsacchio.

Ma non solo, visto che i ragazzi che fanno capo al direttore delle Guide, Marco Borgatti, si danno da fare anche per aiutare le famiglie in difficoltà, con la distribuzione di pacchi spesa dando una mano a chi ne ha davvero bisogno. Da tempo erano in attesa di avere una sede operativa. Alla fine ce l’hanno fatta.

La struttura che oggi ospita le tre associazioni era stato inserito dall’amministrazione rosetana nell’elenco dei beni alienabili ed era stato messo all’asta per una somma intorno ai 190mila euro.

Ma ai bandi non era mai stata presentata alcuna proposta di acquisto, nonostante la zona sia comunque interessante sotto il profilo urbanistico. Così alla fine si è deciso di toglierla dell’elenco degli immobili da alienare e di farne la sede delle Guide del Borsacchio e di altre due associazioni almeno per i prossimi due anni.

Impostazioni privacy