Roseto, regimentazione delle acque in piazza Olimpia. Interventi contro il dissesto idrogeologico

E’ considerato uno degli interventi più importanti per far fronte al problema dei continui allagamenti nella zona sud di Roseto.

Si tratta del progetto per la regimentazione delle acque piovane in piazza Olimpia, dinanzi al PalaMaggetti i cui lavori sono iniziati da qualche giorno e che vanno avanti spediti. Un’operazione che ha costretto l’amministrazione locale a ridisegnare anche la mappa del mercato rionale del martedì, trasferito più a sud, nella zona antistante la piscina comunale.

700mila euro il costo dei lavori avviati su quest’area con la realizzazione e la sistemazione di nuove condotte che avranno il compito di alleggerire il deflusso delle acque piovane che arrivano dalla zona collinare, evitando gli allagamenti su una porzione di oltre 5 ettari di superficie urbana, tra piazza Olimpia, via Trasimeno, via Rubicone, via Lago di Garda.

Sull’operazione avviata a Roseto sud c’è la supervisione dell’assessore alle manutenzioni Nicola Petrini che assicura come una volta ultimati gli interventi, questa zona della città non verrà più sommersa dall’acqua ad ogni minimo accenno di pioggia. La rete delle condotte confluirà le acque in un impianto di sollevamento e di spinta con deflusso verso il mare.

Le opere dovrebbero essere portate a termine entro la prossima primavera, riportando di conseguenza le bancarelle del mercato rionale del martedì in questo punto. Roseto contro il dissesto idrogeologico ha ottenuto dal Ministero dell’Interno complessivamente 10milioni di euro. I primi 5 progetti sono stati tutti finanziati e in parte appaltati.

Impostazioni privacy