Incontro sulla sicurezza al Centro Storico di Giulianova, Mastromauro annuncia più controlli

Giulianova. Oltre 50 persone all’incontro pubblicio sulla sicurezza organizzato nella serata di ieri alla Sala Buozzi dal Comitati del Quartiere Paese. Presenti il sindaco Mastromauro, l’assessore Forcellese, l’assessore Forcellese ed i consiglieri Pomante e Giorgini, insieme ai rappresentanti del Corpo dei Carabinieri, al Comandante della polizia Municipale Iustini, i rappresentanti della Polizia Penitenziaria in Pensione e dell’Associazione dei Carabinieri in Pensione.

La cittadinanza del Centro Storico ha subito espresso disagi e malcontenti riguardo agli eventi di microcriminalità avvenuti a discapito di alcune attività commerciali del territorio chiedendo un maggiore controllo dalle autorità competenti, aggiungendo la mancanza di senso civico di alcuni cittadini del quartiere che con schiamazzi notturni, musica o deposito illecito di rifiuti e altro disturbano la quiete e minano la tranquillità e l’igiene pubblica. Disagi verso i quali non sempre è facile denunciare, per paura di dispetti o ripercussioni. È stato segnalato la presenza di animali di grossa taglia lasciati liberi da guinzaglio, collare e museruola nelle vie del quartiere che possono poi diventare un pericolo per gli abitanti se non controllati, per non parlare della pulizia delle strade.

Il Sindaco Mastromauro ha risposto che è in fase di definizione un piano di controllo del territorio più approfondito e costante che coinvolge in maniera più decisa il Corpo di Polizia Municipale presentando il bando che prevede l’inserimento di nuovi Vigili Urbani e che vedrà anche la collaborazione delle due associazioni con sede nel Centro Storico: Carabinieri in Pensione e Polizia Penitenziaria in Pensione, creando una convenzione che possa inserirli in un programma di monitoraggio in appoggio al lavoro della Polizia Municipale stessa.

Il Sindaco Mastromauro ha aggiunto che provvederà ad intervenire con un controllo per verificare quanti e quali siano gli animali che circolano liberamente nel quartiere senza le dovute accortezze. Per quanto riguarda l’igiene delle strade, il sindaco, ha confermato che presto verrà reintegrato l’operatore ecologico esistente e verrà affiancato da altri elementi e da mezzi meccanici per facilitare e velocizzare il compito di pulizia.

 

Impostazioni privacy