Teramo cambia volto: via libera al recupero del vecchio stadio e all’arretramento della stazione FOTO

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha confermato ufficialmente il finanziamento del “Programma delle periferie urbane” ed ha inviato la convenzione da sottoscrivere entro il mese di dicembre dal sindaco Maurizio Brucchi alla presenza del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Cons. Paolo Aquilanti.

Il progetto nato dalla collaborazione del Comune di Teramo con RFI ed ATER prevede 4 interventi: la riqualificazione del vecchio stadio comunale; l’arretramento della stazione; il recupero degli edifici popolari di Via Piave; una pista ciclo-pedonale di collegamento tra centro/città – viale Crispi – via Po.

La riqualificazione del vecchio stadio prevede la realizzazione di un parco urbano, sportivo e ricreativo, demolendo gran parte degli spati e mantenendo la curva est, simbolo della tifoseria locale, a mo’ di anfiteatro per eventi e manifestazioni.

Saranno realizzati orti sperimentali. Non verrà invece realizzato il Bike hotel in quanto, nella sede della ex tribuna, sorgerà un edificio che verrà adibito a scuola ed insieme alla San Giuseppe andrà a costituire un polo scolastico in pieno centro storico.

L’arretramento della stazione prevede la demolizione degli impianti ferroviarie l’arretramento dei binari. Tali intervento lasciano libera un’area pari a 5.900 mq che verranno adibiti a piazza.

Il programma Ater prevede la rigenerazione di 16 unità immobiliari in Via Piave e il riuso della cosiddetta “casa bianca” in piazza Donatori di Sangue.

Gli interventi saranno collegati tra loro da 3,5 km di percorsi ciclo pedonali che dal vecchio stadio giungeranno fino a via Piave passando per la stazione ferroviaria attraverso viale Crispi.

Il costo complessivo degli interventi di 16.130.000,00 prevede: la riqualificazione del vecchio stadio per 2.700.000,00; l’arretramento della stazione per 6.570.000,00 di cui 1.320.000,00 cofinanziati da RFI; l’intervento Ater 5.210.000,00 di cui 1.662.00,00 cofinanziati da Ater stesso; 1.500.000,00 per i percorsi ciclopedonali.

Sono previste inoltre 150.000 euro per il piano urbano della mobilità.

“Un ulteriore importante risultato viene inanellato da questa amministrazione, oltre a quelli già raggiunti – le parole di Brucchi – Il finanziamento di questi interventi strategici andranno a riqualificare zone importanti della nostra città a partire dal vecchio stadio per finire alla stazione ferroviaria. Sono risorse importanti che giungono in un momento particolare e difficile per la nostra città. Viene ripagato il grande lavoro e la grande determinazione di questa amministrazione. Sono felice per Teramo”.

Impostazioni privacy