Martinsicuro, progetto Erasmus Plus: studenti europei ospiti per una settimana

L’istituto comprensivo di Martinsicuro è partner del progetto Erasmus plus KA2 “Once Upon a time…European Children all together”.

 

Il progetto approvato nel mese di agosto e avviato in coincidenza con l’avvio del nuovo anno scolastico, ha avuto un primo step nella fase di programmazione, nell’incontro trans-nazionale nella cittadina polacca di Dlugie. La delegazione europea sarà presente a Martinsicuro a partire da domani, domenica 26 novembre, con la presenza di 7 insegnanti e 21 alunni in arrivo da Spagna (Catalogna), Slovacchia e Polonia. Alunni che saranno ospitati da famiglie di Martinsicuro e Villa Rosa fino alla fine del soggiorno, previsto per per il prossimo 2 dicembre.

 

Per celebrare l’incontro è stata organizzata una manifestazione in piazza Cavour. Una vera e propria accoglienza, con canti e danze popolari, per gli “ospiti” curata dal dirigente scolastico Barbara Rastelli, dalle docenti responsabili del progetto (Elisabetta Massa e Vincenzo Moretti), con la collaborazione dell’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Pinuccia Camaioni.

 

” Gli obiettivi del progetto”; sottolinea la prof. Barbara Rastelli, ” che coinvolte Italia, Polonia, Slovacchia e Spagna, sono il miglioramento delle competenze di lettura e comprensione in lingua madre. Il potenziamento della lingua inglese, la conoscenza delle tradizioni e della cultura dei paesi europei coinvolti”. Nella settimana di permanenza a Martinsicuro, gli alunni saranno coinvolti in attività didattiche e di laboratorio nelle classi della scuola secondaria di Martinsicuro, ma anche uscite didattiche sul territorio.

 

Gli alunni e le scuole coinvolte nel progetto comunitario, nel prossimo biennio scolastico, focalizzeranno infatti studi e attenzioni sulla ricerca, l’analisi testuale e l’interpretazione di favole, leggende e racconti locali e nazionali.

 

Impostazioni privacy