Brucia la montagna di Campli: l’origine è dolosa FOTO VIDEO

Brucia la montagna di Campli. Da questa mattina alle 10 una squadra dei vigili del fuoco di Teramo è impegnata sul Monte Foltrone, lungo la Sp 52 nel territorio di Civitella del Tronto (a poca distanza da Guazzano di Campli) dove sta andando a fuoco un bosco.

 

Si sono resi ben visibili tre distinti focolai, che lasciano pochi dubbi sull’origine dolosa dell’incendio.

Le fiamme stanno interessando un’ampia zona boscata, in cui recentemente è stato effettuato un taglio di alberi.

L’incendio, anche grazie al materiale vegetale secco a terra, si sta propagando rapidamente.

Inoltre la zona impervia e priva di percorsi di accesso, non favorisce l’azione delle squadre a terra, pertanto il Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo ha subito inviato sul posto un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) ed ha richiesto l’invio di un adeguato supporto aereo.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, stanno operando anche squadre AIB della protezione civile.

Sono stati informati anche i Carabinieri-Forestali, competenti per territorio per gli accertamenti del caso e l’espletamento delle attività investigative finalizzati all’individuazione dei responsabili dell’incendio.

 

[mom_video type=”youtube” id=”RfxLRZaPrIo”]

 

Aggiornamento. Al momento, con l’incendio ancora attivo, non ci sono messi aerei disponibili da inviare in quella zona, ragione per la quale i vigili del fuoco lavorano da terra con innegabili difficoltà.

In via precauzionale è stata interdetta al traffico la strada che da Guazzano conduce a Macchia da Sole poiché rami e pietrisco stanno cadendo sul tratto viario interessato dall’incendio. Sul posto anche il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, Carabinieri Forestali, Protezione Civile Monti della Laga e Cives.

 

 

Impostazioni privacy