Tortoreto, nuova ordinanza: il Comune “spegne” il Manakara per 15 giorni

Quindici giorni di stop al Manakara per lo sforamento degli orari del regolamento che disciplina le attività musicali sulla riviera di Tortoreto.

 

Mentre il Tar accoglieva il ricorso per la sospensione inflitta alla discoteca nel 2016, il Comune di Tortoreto (attraverso un’ordinanza firmata dal comandate della polizia locale, il tenente Sabrina Polletta) notificava una nuova ordinanza di sospensione temporanea della licenza per attività musicali in virtù di due sforamenti accertati dai carabinieri della compagnia di Alba Adriatica nell’estate del 2017. Uno a giugno, l’altro a luglio. In entrambi i casi i militari hanno accertato, e poi sanzionato, lo sforamento della diffusione sonora disciplinata dal regolamento che prevede per gli stabilimenti balneari di Tortoreto (e comunque per i locali che effettuano serate danzanti) l’obbligo di spegnere la musica entro l’una (limite che viene elevato alle 2 nelle serate di venerdì e sabato).

 

Il regolamento licenziato un anno fa dal commissario straordinario Francesco Tarricone prevede, infatti, che dopo due sanzioni rilevate, si applica la misura accessoria della sospensione, per 15 giorni, della licenza che consente di fare musica. Una sorta di replica di quanto accaduto un anno fa, ma con una differenza. Il Tar, sentenza pubblicata proprio ieri, aveva annullato l’ordinanza perché le sanzioni erano state applicate successivamente alla pubblicazione del regolamento.

 

In questo caso, il regolamento è oramai in vigore da un anno ed è stato nella sostanza legittimato da un diverso pronunciamento della giustizia amministrativa. L’ordinanza è stata notificata ieri da polizia locale e carabinieri e allo stato attuale il Manakara dovrà spegnere la musica nelle due settimane a cavallo di Ferragosto.

 

 

Impostazioni privacy