Roseto, scattano i parcheggi a pagamento. Ma mancano i parcometri

Da oggi per parcheggiare a Roseto in alcune zone della città bisognerà pagare. Entrano in vigore ufficialmente le strisce blu, anche se in via sperimentale.

Un esordio tuttavia travagliato perché in alcuni punti mancano letteralmente in parcometri, le colonnine meccanizzate per il rilascio del tagliando di avvenuto pagamento che dovrà poi essere esposto sul cruscotto. Eppure l’amministrazione rosetana era stata chiara: dal 6 luglio gli stalli delimitati dalle strisce blu nelle zone individuate dal Comune saranno a pagamento. Saranno 20 i parcometri per un totale di oltre 1000 parcheggi.

Secondo alcuni le colonnine per il rilascio del ticket dovrebbero essere almeno il doppio, visto che in alcuni punti per acquistare il tagliando è necessario percorrere più di 150 metri. In questi ultimi giorni c’è stata una vera e propria corsa per creare le piazzole dove dovranno essere installati i parcometri. Ma non tutte le colonnine sono state installate. Mancano in via Nazionale lato mare, nella piazza antistante il municipio.

Presente invece nel parcheggio a ridosso del pontile. Ma qui nessuna parcheggiata ha esposto il tagliando. In altri punti, come nel caso di via Nazionale e degli stalli in piazza della Repubblica, quasi tutti gli automobilisti erano ignari dell’entrata in vigore della sosta a pagamento, continuando ad esporre il disco orario, laddove era previsto.

Il vice sindaco Simone Tacchetti ha comunque fatto sapere che nei primi giorni ci sarà una certa tolleranza, anche perché la cittadinanza e i turisti dovranno prendere confidenza con le strisce blu. La novità del nuovo sistema è che nel parcometro andrà inserita la targa del veicolo altrimenti non verrà rilasciato il ticket. Previsto il servizio gratuito per i disabili anche sulle normali strisce blu e l’identificazione dell’avente diritto avverrà sempre attraverso la targa del mezzo.

Possibile pagare con carte di credito e presto verrà presentata anche un’app per smartphone. La sosta sarà regolamentata tutti i giorni della settimana, dalle 9 all’1 di notte. Queste le tariffe: oraria di 0,80 euro per la prima ora dalle 9 alle 20, oraria di 1 euro dalle 20 all’1 di notte, giornaliera di 3 euro dalle 9 alle 20, settimanale di 20 euro, mensile di 50 euro, mensile per residenti nel Comune di Roseto e limitatamente a una sola auto di proprietà 35 euro.

Possibile anche acquistare gli abbonamenti direttamente dalle colonnine. I parcheggi a pagamento resteranno in vigore sul litorale sino al 15 settembre, nella zona della Nazionale sino al 31 dicembre.

Impostazioni privacy