Teramo, genitori di San Nicolò contro il polo scolastico allo stadio

Anche il Comitato genitori scuole sicure di San Nicolò dice no al polo scolastico allo stadio Bonolis. Dopo la presa di posizione del capogruppo al Consiglio comunale del Pd, Gianguido D’Alberto, arriva un altro rifiuto alla possibilità di creare un polo scolastico permanente nell’area del nuovo stadio di Piano D’Accio, da una rappresentanza dei genitori di San Nicolò, riunitasi ieri sera all’Acqua Marina per fare il punto della situazione sulla questione dell’edilizia scolastica della frazione.

Durante l’incontro, cui ha partecipato anche Leda Ragas, portavoce del comitato che proprio in questi giorni sta incontrando le varie realtà scolastiche del territorio per far conoscere e informare i genitori sulle problematiche degli edifici che ospitano le scuole, è stata confermata una richiesta che viene sia dal centro che dalle periferie, ovvero la necessità di non spostare in maniera definitiva le scuole dai luoghi in cui sono, estirpandole dal loro legame con il territorio.

“Non siamo d’accordo su quanto viene paventato dal sindaco”, dicono i genitori di San Nicolò, “che vorrebbe creare un polo scolastico nello stadio di Piano D’Accio in prima battuta per ospitare le scuole in cui è necessario effettuare degli interventi di adeguamento e poi di adibirlo a struttura fissa per gli studenti di San Nicolò. Una situazione di emergenza limitata nel tempo potrebbe anche starci bene. Ma, nel lungo periodo invece, chiediamo che vengano sistemate le scuole esistenti, dove possibile, o si pensi a nuove strutture ma sempre restando nell’ambito territoriale della frazione. Magari nella zona Peep, accanto alla scuola elementare Serroni, dove ci sarebbe anche lo spazio e la possibilità di creare in loco un mini polo scolastico”.

Impostazioni privacy