Teramo, boom di fotovoltaico in provincia. E ora, ‘Mettici la faccia’

fotovoltaicoTeramo. Una provincia fotovoltaica. Le premesse ci sono tutte e i numeri parlano chiaro: in un anno la produzione da fotovoltaico è aumentata di ben il 600 per cento, passando dai 22 Kw prodotti nel 2010 agli attuali 146.290 Kw. Cifre da far girare la testa e che equivalgono ad una sostanziale riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Soddisfatto l’assessore provinciale all’Ambiente, Francesco Marconi, che vede sempre più vicino il raggiungimento di un obiettivo importante come il valore di mezzo Kw per abitante e la copertura, grazie al fotovoltaico, della metà dell’energia elettrica necessaria a coprire il fabbisogno delle famiglie. Un risultato raggiunto grazie agli oltre 2mila impianti fotovoltaici installati su edifici pubblici e privati e sulle aziende del territorio, che “hanno evitato” ha spiegato Marconi “di emettere in atmosfera oltre 90mila tonnellate di CO2. Basti pensare che il 55 per cento di energia elettrica consumata dalle famiglie in provincia è prodotta da impianti fotovoltaici”.

E in tutto questo ci sono i Comuni “virtuosi”, come Ancarano che registra il dato più alto di Kw per abitante (5kw) e Bellante, che primeggia per Kw assoluti.

marconi_fotovoltaicoMa non è finita. “Il nostro obiettivo” ha aggiunto l’assessore provinciale “è quello di sensibilizzare ancora di più i cittadini. Gli enti possono fare tanto, ma il privato può fare ancora di più e deve essere responsabilizzato. La Provincia ha messo in campo un’azione forte, installando un fotovoltaico su 11 scuole, ad esempio, e altri 8 interventi sono previsti su altrettante scuole per l’efficientamento termico”.

Ed è proprio al cittadino che si rivolge la nuova campagna di comunicazione, “Mettici la faccia”, inserita nell’ambito del Patto dei Sindaci, che punta a raggiungere e superare l’obiettivo del 20-20-20: meno 20 per cento di emissioni inquinanti, più 20 per cento di energie rinnovabili ed efficienza energetica, entro il 2020.

Ogni Comune avrà un testimonial d’eccezione scelto attraverso un casting fotografico. Sarà proprio lui a dire ai suoi concittadini: “Io e la mia città abbiamo un progetto in comune: quello di salvaguardare l’ambiente dei luoghi in cui vivo tramite l’utilizzo di fonti di energia sostenibile. Voglio collaborare con la mia città, per vivere bene e meglio”.

Quattro i casting che si terranno in altrettante località: ogni cittadino della provincia teramana potrà recarsi nei luoghi e nelle date stabilite per scattare una foto e lasciare i suoi dati. Sarà poi un’apposita giuria di esperti della comunicazione a scegliere i testimonial ideali. Le date sono quelle del 3 novembre, a Silvi Marina (centro commerciale Universo), del 4 novembre a Giulianova (palazzo Kursaal), del 5 novembre a Colonnella (centro commerciale Val Vibrata) e del 6 novembre a Teramo (centro commerciale Gran Sasso). I casting saranno aperti dalle 16 alle 19.

 

Impostazioni privacy