Maltempo, gli alunni di Valle Castellana “ospitati” nelle scuole di Martinsicuro e Villa Rosa

Martinsicuro. Sono circa 100 i residenti di Valle Castellana che hanno trovato ospitalità in due strutture ricettive di Villa Rosa (Park Hotel e Villa Luigi), costretti a lasciare le proprie abitazioni per la doppia emergenza neve e terremoto.

 

In queste ore il settore affari sociali del Comune di Martinsicuro sta organizzando tutta una serie di aspetti utili per assicurare agli ospiti una permanenza che sia il più possibile analoga al modo di vivere nella propria zona.

 

Scuole.  Uno degli obiettivi riguarda la necessità di assicurare la normale attività didattica agli sfollati in età scolare. Sotto questo aspetto le due dirigenze scolastiche si sono sentite e raccordate per garantire le lezioni. A partire da domani 5 alunni di Valle Castellana inizieranno le lezioni a Martinsicuro (nell’edificio di via Battisti), dove dirigenza scolastica e amministrazione comunale hanno ricavato un’aula supplementare. Scolari che troveranno le stesse insegnanti di Valle Castellana, quasi a voler riproporre lontani da casa lo stesso ambiente. Stessa strategia sarà seguita per i ragazzi delle medie, che troveranno ospitalità nella scuola di via Patini a Villa Rosa, con uno spazio didattico autonomo. E questo fino a quando l’emergenza non sarà conclusa e gli alunni torneranno a casa.

 

“ Sono stati modulati gli orari di frequenza”, sottolinea Giulio Eleuteri, assessore alle politiche sociali, “ in modo che gli ospiti possano usufruire anche degli scuolabus comunali”.

 

Per gli alunni (medie e superiori) che invece sono iscritti negli istituti di Ascoli, attraverso la società Tua avranno garantito il trasporto da e per Villa Rosa, con abbonamenti gratuiti.

 

Alla luce di una serie di aspetti di natura organizzativa legata alla presenza degli sfollati, il sindaco Paolo Camaioni è orientato ad aprire il Centro Operativo Comunale nella giornata di domani, mercoledì 25 gennaio.

 

 

 

Impostazioni privacy