Teramo, ministro Martina: “Massima attenzione al settore agricolo in questa emergenza”

Ha partecipato anche il ministro all’Agricoltura, Maurizio Martina, questa mattina nella Prefettura teramana, alla riunione organizzata dall’assessore regionale Dino Pepe sulla drammatica emergenza a seguito del sisma e delle precipitazioni nevose e delle conseguente paralisi elettrica.

Presenti anche il Prefetto di Teramo, il Questore, il presidente della Provincia, il sindaco, oltre alle organizzazioni professionali agricole regionali.

Pepe ha invitato il ministro a sensibilizzare ulteriormente il Governo e il sistema della Protezione Civile sulle difficoltà emergenziali del settore agricolo, in particolare del comparto zootecnico.

Gli eventi dei giorni scorsi, infatti, hanno colpito duramente il settore, con moltissime aziende che hanno segnalato danni alle proprie strutture, agli allevamenti con relativa perdita di capi e alle attrezzature.

Dopo i numerosi contatti telefonici intercorsi in questi giorni”, ha spiegato Pepe, “il Ministro ha ritenuto opportuno partecipare direttamente ad una riunione a Teramo per ascoltare i rappresentanti del comparto e fare una prima sintesi sugli interventi straordinari da mettere in campo nell’immediato”.

Nell’occasione l’assessore Pepe ha formalizzato, con apposita nota, le prime necessarie richieste per fronteggiare la fase emergenziale. In particolare è stata chiesta l’immediata erogazione dei pagamenti relativi a tutte le misure a superficie agroambientali e di forestazione del PSR su tutto il territorio regionale e lo sblocco immediato di tutti i pagamenti PAC.

E’ stato poi chiesta l’istituzione di un fondo straordinario da destinare a all’indennizzo di danni come perdita di capi e distruzione di attrezzature, esenzione dei canoni consortili di bonifica, contributi straordinari ai Comuni per il ripristino e la sistemazione delle strade interpoderali e del patrimonio forestale, incentivi agli allevatori disponibili ad ospitare bestiame proveniente da strutture inagibili, sospensione dei pagamenti Iva, Inps, Inaile riscossioni di Equitalia per il 2017, sospensione del pagamento dei mutui a carico delle imprese agricole, assegnazione supplementare di gasolio per maggiori lavori.

Il ministro ha espresso la massima disponibilità ricordando che già la prossima settimana incontrerà il Commissario Europeo all’Agricoltura Phil Hogan, per valutare le misure di aiuto ed una semplificazione delle procedure burocratiche. Inoltre si sta valutando la fattibilità di un decreto di urgenza, relativo all’indennizzo dei danni alle imprese agricole e alle infrastrutture da evento atmosferico eccezionale.

Impostazioni privacy