Agricoltura sociale: il progetto pilota a Martinsicuro FOTO

Successo per il  convegno dedicato al tema dell’Agricoltura Sociale dal titolo “ Agricoltura Sociale, tre anni di sperimentazione “.

 

Ad organizzarlo la cooperativa sociale Clematis nell’area del Parco la Pineta. Soddisfatta ed emozionata la presidente Morena Ciapanna che ha visto coronare il progetto partito da tre anni e che ha visto partecipare ragazzi con diverse disabilità e soprattutto le famiglie. Dopo un breve ma intenso saluto del Sindaco di Martinsicuro Paolo Camaioni che si è complimentato per il lavoro svolto.

 

 

“Questo progetto fa onore al territorio – ha detto – e faremo del tutto perché vada avanti nel tempo “. Commento molto positivo quello dell’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe. ” Questa è una delle realtà più importanti della Val Vibrata – ha dichiarato – ringrazio a nome della Regione e dell’Unione di Comuni la dottoressa Ciapanna per il servizio indispensabile e professionale che dà alla nostra comunità, un progetto importante che va portato avanti “ .

 

 

 

Tra i relatori che sono intervenuti apprezzando l’iniziativa  Raffaele Marinucci per la Fondazione Tercas, che ha contribuito concretamente  a sostenere il progetto, il direttore del Dipartimento Salute Mentale di Teramo , Nicola Serroni,  Gianni Carusi in rappresentanza del Centro Salute Mentale di Sant’Egidio alla Vibrata, Fabio Fischietti, psicologo dell’associazione regionale Percorsi, che svolge attività di vicinanza alle famiglie, Daniela Campanella , dirigente del Csm di Teramo e Marco Goito del Crea. Particolare evidenza l’intervento del presidente di Legacoop  Abruzzo, Fernando Di Fabrizio :” in Abruzzo operano più di 600 cooperative, alcune delle quali in agricoltura – ha detto – la Clematis di Morena Ciapanna ha svolto un ruolo importante nell’agricoltura sociale, antesignana nell’aver compreso l’importanza di un avvicinamento delle cooperative sociali all’agricoltura “. A chiudere il convegno Eugenio Di Caro, presidente regionale di Percorsi. Presenza anche dei ragazzi del centro Helios di Colonnella, di cui Morena Ciapanna è coordinatrice per conto della Polis, per la quale ha parlato il presidente Gianfranco Piombaroli. Nel commiato un buffet di prodotti tipici locali, tra cui verdure coltivate dagli allievi del corso, presso l’agriturismo La Pineta.

 

Impostazioni privacy