Teramo, referendum del 4 dicembre: tutte le informazioni sul voto

In occasione del referendum del 4 dicembre 2016, per consentire ai cittadini di esercitare il loro diritto di voto, l’ufficio elettorale resterà aperto venerdì 2 e sabato 3 dicembre, dalle 8.30 alle 18 e domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23.

Domenica, inoltre, al termine delle votazioni, si procederà con le operazioni di scrutinio.

Per l’intera giornata di domenica, l’ufficio Servizi Demografici, oltre a garantire il rilascio della tessera elettorale, effettuerà anche il servizio del rilascio della Carta di Identità, documento necessario per espletare il diritto di voto.

Qualora la tessera elettorale personale sia deteriorata o inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l’elettore potrà recarsi anche nei giorni della votazione, negli uffici comunali per chiedere un duplicato o una nuova tessera, restituendo l’originale. In caso di smarrimento il cittadino potrà chiedere agli uffici comunali un duplicato, presentando una autodichiarazione attestante lo smarrimento.

In questa tornata referendaria le sedi con barriere architettoniche, a differenza delle precedenti elezioni, saranno solo 3 su 23 e, per garantire e agevolare l’esercizio del diritto al voto agli elettori diversamente abili non deambulanti, l’amministrazione organizza un servizio di trasporto gratuito.

Il servizio, a totale carico del Comune, sarà garantito dalla Confraternita “Misericordia” che potrà essere contattata al numero telefonico 0861/588710. Per usufruire del servizio si dovrà esibire, insieme alla tessera elettorale, un’attestazione medica rilasciata dalla Asl.

Coloro che, invece, il 4 dicembre dovessero essere ricoverati in una struttura ospedaliera, potranno esprimere il diritto di voto nel luogo di cura, purché facciano pervenire al Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura. Tale dichiarazione dovrà essere accompagnata da una attestazione del Direttore Sanitario comprovante il ricovero e dovrà contenere almeno il numero della sezione alla quale l’elettore è assegnato. Questo dato è riportato sul frontespizio della tessera elettorale che dovrà obbligatoriamente essere esibita, insieme al nullaosta del Comune, per poter esercitare l’espressione di voto. Analoga procedura potrà essere seguita anche da coloro che risiedono presso le case di riposo e le comunità terapeutiche.

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, potranno provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentita dal presidente del seggio.

Qualora sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici di competenza della Asl, gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche. Tali certificati medici potranno essere richiesti e rilasciati presso l’U.O.C., Medicina Legale e Sicurezza, in via C. Battisti, 7 Teramo nei giorni giovedì 1 venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle 8:30 alle 12:30 e domenica 4 dicembre dalle 9 alle 11.

Tutte le informazioni inerenti l’andamento del voto e i dei risultati dello spoglio che verrà effettuato nelle 80 sezioni dislocate nel territorio comunale saranno fruibili on line sul sito dell’ente www.comune.teramo.it, con accesso dall’apposito banner collocato nella home page.

Impostazioni privacy