Tortoreto, scuole: genitori chiedono sopralluogo dei vigili del fuoco FOTO

Tortoreto. Una verifica accurata da parte dei vigili del fuoco con la presenza di un tecnico di fiducia. Acquisizione degli atti sul reale “stato di salute” delle due scuole del Lido (media ed elementare) e degli interventi effettuati.

 

La ripresa delle lezioni questa mattina a Tortoreto, dopo il lungo stop per il terremoto, non ha cancellato paure e preoccupazioni da parte dei genitori. Qualcuno ha preferito tenere i figli a casa in attesa di rassicurazioni. Diverse decine di genitori, anche coloro che hanno fatto tornare i figli in aula, si sono radunati in piazza Matteotti, poi hanno avuto un incontro con la dirigente scolastica, Angela Mancini, all’ingresso della scuola media.

 

 

La dirigente scolastica ha ascoltato i genitori, cercando per quanto di competenza di illustrare gli interventi effettuati di recente. Poi da parte della delegazione presente all’ingresso della scuola è arrivata una richiesta ben precisa: far effettuare un controllo ai vigili del fuoco. Richiesta accordata dalla preside sulla scorta poi di una richiesta che le famiglie hanno protocollato poco dopo.

 

Con ogni probabilità gli stessi genitori daranno incarico ad un professionista esperto nel settore dell’edilizia scolastica per seguire tutti i passi che saranno compiuti. Diventa fondamentale anche la relazione che sarà rimessa dai vigili del fuoco dopo il sopralluogo negli edifici scolastici di via Oberdan. Quelli più vetusti nel patrimonio scolastico cittadino e che (sisma a parte) destano più di una preoccupazione.

 

Il clima resta in ogni caso elettrico e da parte dei genitori presenti questa mattina in piazza, alla ripresa delle lezioni, viene lamentata anche la scarsa comunicazione. Per molti indire un’assemblea pubblica da parte del commissario straordinario avrebbe, se non altro contribuito a ridurre le ansie, legittime, di tanti. Fermo restando che le scuole delle criticità le hanno, eventi sismici a parte.

Impostazioni privacy