Delfini al Porto di Giulianova

Delfini a Giulianova

Un evento a dir poco inconsueto quello che si è potuto ammirare sabato pomeriggio intorno alle 17 al porto di Giulianova, quando tra gli sguardi meravigliati dei presenti, 2 stupendi delfini nuotavano spensieratamente all’interno del porto.

Un avvistamento davvero singolare questo, soprattutto al giorno d’oggi, che, a causa del degrado del loro ambiente naturale (clima e inquinamento in primis) e della riduzione delle loro prede, i delfini sono diventati molto rari nell’Adriatico.

 

A detta dei più anziani fino ad una trentina di anni fa era molto facile avvistarli dalla riva quasi tutte le mattine, ma si sa, un tempo il nostro mare era molto più ricco di pesce e soprattutto molto meno inquinato, e i delfini sono da sempre il simbolo del mare pulito.

Certo anche oggi a largo è probabilmente più facile incontrarli mentre nuotano e giocano anche in branco, ma vederli così vicini alla costa è senza dubbio molto ma molto raro.

 

Questa volta però gli splendidi mammiferi si sono addirittura spinti fino all’interno del porto, forse all’inseguimento di qualche branco di pesci o semplicemente per farsi ammirare dai presenti (chissà…) hanno comunque regalato un’immagine molto suggestiva, e tra gli sguardi di tutti, si poteva leggere chiaramente l’eccezionalità del fatto, ma anche gioia e allegria, sensazioni tali che solo queste straordinarie creature possono regalare così facilmente.

Video by Nando

Gestione cookie