Teramo, a Colleparco si inaugura la nuova piazza

Piazza di quartiere e parco urbano, spazio di aggregazione, luogo di incontro e socializzazione e area utile per l’organizzazione di eventi. Sarà inaugurata domani mattina, alle 10,30 la nuova piazza di Colleparco. L’opera, sorge in un’ampia area, riqualificata e resa disponibile per divenire baricentro della vita di quartiere, recuperata dopo essere stata per anni, e con i disagi e le lamentele al tempo ricorrenti da parte dei residenti, anche sito in cui sorgeva un gattile.

Lo spazio sarà dotato di panchine, alberi, una fontana e viabilità pedonale, con uno spazio adibito ad anfiteatro e un’area attrezzata dedicata al gioco dei bambini. Le scelte progettuali, concertate con i residenti del quartiere, hanno posto grande attenzione al tema della sostenibilità, con la scelta di materiali adeguati e di tecniche costruttive a basso impatto paesaggistico ed ambientale e hanno avuto un costo di oltre 1,2 milioni di euro.

Il parco urbano è dotato di camminamenti pedonali tra gli alberi, di una pista ciclabile che condurrà sino agli impianti sportivi di via Montauti, di panchine lungo tutto il versante del parco stesso e di adeguata illuminazione. Contestualmente, si è provveduto a potenziare e riqualificare anche gli impianti sportivi adiacenti a via Montauti, con una nuova area per parcheggi vicino al campo sportivo esistente, uno spazio per il calcio a due, di nuova realizzazione, un edificio adibito a spogliatoi, sala polifunzionale e magazzino per attrezzature sportive, il completamento dei campi di bocce esistenti, la pavimentazione dell’area da adibire alle attività ludiche dei bambini, il potenziamento del campo di calcetto esistente e nuovi collegamenti a servizio degli spazi sportivi.

Oltre ciò, sono stati realizzati nuovi parcheggi a margine della viabilità esistente, nuovi collegamenti pedonali e ciclabili tra le varie zone del quartiere fino all’università, alla chiesa, alla nuova piazza, al nuovo parco urbano e agli impianti sportivi.

Impostazioni privacy