Teramo, tutte le informazioni per votare al referendum

In occasione del referendum del 17 aprile sono stati predisposti gli adempimenti che permetteranno di esercitare il diritto di voto. Per agevolare le votazioni, gli uffici elettorali saranno aperti venerdì e sabato dalle 8,30 alle 18 e domenica dalle 7 alle 23, e per tutto il tempo dello scrutinio.

Nella giornata di domenica, inoltre, l’ufficio Servizi Demografici, oltre a garantire il rilascio della tessera elettorale, effettuerà anche il servizio dei rilascio Carte di Identità, documento necessario per espletare il diritto di voto. Coloro che avessero la tessera elettorale deteriorata o inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, si potranno recare negli uffici per chiedere un duplicato o una nuova tessera, restituendo l’originale. In caso di smarrimento, invece, si dovrà procedere alla presentazione di un’autodichiarazione attestante lo smarrimento.

Per garantire anche agli elettori diversamente abili di poter raggiungere il seggio elettorale, l’amministrazione comunale ha garantito un servizio di trasporto gratuito svolto dalla Confraternita “Misericordia” che potrà essere contattata direttamente da quanti ne avranno la necessità al numero 0861/588710, presentando il rilascio di un’attestazione medica della Asl.

Per gli elettori che, invece, si trovano ricoverati in una struttura ospedaliera, si dovrà far pervenire al Comune in cui si è iscritti nelle liste elettorali una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura, con un’attestazione del direttore sanitario comprovante il ricovero insieme al nullaosta del Comune.

Infine gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, potranno provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentita dal presidente del seggio.

Tutte le informazioni inerenti l’andamento del voto e dello spoglio negli 80 seggi del territorio comunale saranno fruibili online, sul sito internet dell’ente www.comune.teramo.it, con accesso dall’apposito banner, che sarà collocato nella colonna a destra della home page.

Impostazioni privacy