Alba Adriatica, pista ciclabile: l’azzurro che scolora FOTO

Alba Adriatica. L’azzurro scolora. In alcuni tratti affiora il rosso, delle precedente colorazione e in altri addirittura il grigio del manto di asfalto.

 

 

 

 

La stagione estiva ancora deve materializzarsi, ma l’immagine della pista ciclabile, azzurra e lucente di qualche mese fa, appartiene solo a delle foto che sembrano datate, ma sono state scattate appena 4 mesi fa.

In diversi tratti del percorso ciclabile di Alba Adriatica (2,8 km l’estensione) la colorazione sta scomparendo. Negli ultimi 10 giorni il problema si è manifestato in tutta la sua evidenza. La vernice, progressivamente, sta lasciando spazio a quello che c’e sotto (vecchio colore e addirittura il grigio dell’asfalto). La situazione è molto evidente nella zona centrale. Un crescendo in negativo, verrebbe da dire, da sud verso nord.

 

 

 

 

La pioggia e l’umidità degli ultimi giorni hanno messo a nudo, probabilmente, un lavoro non fatto a regola d’arte.

L’unico tratto nel quale il problema ancora non si manifesta è quello più a ridosso della rampa verso il ponte sul Vibrata. Lavoro fatto da un punto di vista temporale qualche settimana dopo (per la verità due volte) su un tratto di nuovo asfalto. E pensare che il sole “cocente” deve ancora arrivare, così come il movimento turistico con migliaia di biciclette che nel periodo estivo solcano la pista dedicata.

 

 

 

 

Qualcosa non è andata nel verso giusto. C’è poco da dire, anche perché l’immagine che emerge in questi giorni non si presta a nessuna interpretazione fuorviante. Laddove il percorso ciclabile presenta qualche avvallamento (con ristagno dell’acqua) la vernice è già scomparsa. In altri tratti meno, ma la sostanza non muta.

Di sicuro, se l’obiettivo del bike to coast era quello di riqualificare la ciclabile, anche in vista della bella stagione, allo stato attuale, non è stato centrato.

A questo punto, a che in considerazione del fatto che la vernice è destinata a scolorirsi, urgono provvedimenti conseguenziali.

 

Impostazioni privacy