Giulianova, le eccellenze culinarie locali col pesce dell’Adriatico. Da lunedì lo Show Cooking

pesce adriaticoLa valorizzazione del pesce del mare Adriatico attraverso alcune ricette che verranno proposte al pubblico da 6 grandi ristoranti di Giulianova. Da lunedì prossimo, a partire dalle 21,30, e per i sei lunedì successivi sulla terrazza del Kursaal ci sarà lo Show Cooking “Il sapore del mare: i cuochi di Giulianova interpretano l’Adriatico”.

L’iniziativa è curata dall’amministrazione comunale con la piena collaborazione della Consulta sul Turismo. Ogni ristoratore avrà modo di illustrare alla platea la preparazione due piatti, che chiaramente potranno poi essere riprodotti a casa o assaggiati direttamente nel ristorante che li proporrà.

Si parte dunque il 13 luglio e l’esordio sarà del Ristorante da Lucia con lo chef Patrizia Di Gregorio, il 20 sarà la serata dell’Ama Sushi con Andrea Candelori e Haddet, chef egiziano che gli amici chiamano simpaticamente Fabio. Il mese di luglio si chiuderà il 27 con il ristorante Il Gabbiano e i piatti proposti dallo chef Tania Delli Compagni. Tre anche le serate ad agosto. Si parte il 3 con il ristorante La Stracciavocc e lo chef Maria Pesani, il 10 sarà la volta del ristorante da Valerio con lo chef Stefano Sala e infine, il 17, con il ristorante Beccaceci con gli chef Vito Pepe e Gianluca Tarquini.

In caso di pioggia la serata verrà posticipata di una settimana. Questa mattina vertice in Comune con i ristoratori per fare il punto della situazione in vista del primo appuntamento, quello di lunedì prossimo. Domani sopralluogo al Kursaal per definire la logistica, per la sistemazione del piano cottura e piano lavoro per i cuochi.

“Siamo convinti che questa iniziativa”, ha sottolineato l’assessore agli eventi Pierangelo Guidobaldi, “sia una grossa opportunità per proporre le nostre eccellenze in termini di cucina a base di pesce. Con l’amico Andrea Beccaceci abbiamo voluto che la peculiarità nella preparazione delle ricette fosse quella dell’utilizzo di pesce assolutamente dell’Adriatico”.

Impostazioni privacy