Cologna Spiaggia, manta di oltre un metro e mezzo trovata a riva

mantaNon ha creduto ai propri occhi la turista che questa mattina, intorno alle 7, si è imbattuta con una manta, un genere di razze, i giganti di questa specie appartenenti alla famiglia delle Myliobatidae.

Stava passeggiando in acqua, a Cologna Spiaggia nel tratto tra il Lido Lo Squalo e lo chalet L’Astice. Si è spaventata la turista perché ha notato l’animale in pochi centimetri d’acqua, ormai morto. Ma le onde facevano ondeggiare le ali della manta, di un colore scuro, e muovevano la coda dando quindi l’impressione che fosse ancora viva.

La donna ha quindi richiamato l’attenzione delle poche persone che in quel momento erano sulla spiaggia. Sul posto è arrivato anche un operaio della cooperativa Progetto Insieme che a quell’ora stava eseguendo lavori di manutenzione delle aiuole del lungomare.

L’animale era lungo più di un metro e mezzo, con una straordinaria coda simile ad una frusta, un’apertura alare di circa un metro. Tipica forma a rombo e all’estremità della testa le caratteristiche pinne cefaliche della manta. Questa specie può raggiungere anche oltre 6 metri di lunghezza e arrivare a pesare.

Solitamente non vive nel Mediterraneo e predilige acque oceaniche dalle temperature calde. Quindi trovarne una e per di più nell’Adriatico è cosa molto rara.

Tuttavia negli ultimi dieci anni ne sono state pescate alcune. Sono finite nelle reti dei pescatori locali, quelli adibiti alla piccola pesca che le hanno liberate se catturate vive.

La manta spiaggiata di questa mattina è stata affidata ad una squadra per il suo smaltimento visto che, purtroppo, era arrivata a riva già morta. Massimo Capriotti, uno dei titolari dell’Eldorado Cafè, è riuscito a scattare una foto prima che venisse portata via.

Impostazioni privacy