Giulianova, lavori pista ciclabile: i pini vanno abbattuti ma saranno sostituiti

Giulianova. Secondo le perizie stilate dagli agronomi della ditta “Res Agraria” di Tortoreto, i pini presenti sul lato est del Lungomare Spalato, interessato dagli interventi per la realizzazione della nuova ciclabile inserita nel progetto “Bike to coast”, devono essere abbattuti.

“Purtroppo – dichiara l’assessore ai lavori pubblici e alla manutenzione Nello Di Giacinto – in base alle valutazioni degli esperti riguardanti la stabilità biologica e strutturale, i pini vanno eliminati, anche perché interferiscono in maniera determinante con la costruzione della ciclabile. In ogni caso provvederemo a sostituirli con altre essenze meno invasive in accordo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo”.

Brutte notizie anche per 29 essenze presenti in vari luoghi della città, da via Veneto alla statale 16 alla piazzetta a fianco del Kursaal, colpite dalle avverse condizioni climatiche del 4, 5 e 6 marzo scorsi.

“Le verifiche bio-statiche da parte degli esperti di Res Agraria, commissionate dalla ‘Giulianova Patrimonio’ su impulso del Comune – continua l’assessore – indicano un rischio per la sicurezza, obbligando quindi all’abbattimento in tempi rapidi. Abbiamo già iniziato e proseguiremo con sollecitudine, trattandosi appunto di situazione di rischio. Intanto personale e mezzi del Comune sta provvedendo a eliminare i cumuli di sabbia presenti nei lungomari della città a causa delle fortissime raffiche di vento della settimana scorsa”.

Impostazioni privacy