Chiusura Punti Nascita in Abruzzo, consiglieri d’opposizione assenti e la sospensione non passa

Pescara. “Sono state le assenze tra i banchi dell’opposizione a far bocciare, per soli 14 voti a 12, il documento con il quale avremmo imposto la sospensione degli effetti del decreto commissariale che determinerà la chiusura dei punti nascita di Atri, Sulmona Ortona e Penne. Ovviamente saranno quelle assenze e la maggioranza consiliare ad assumersi la responsabilità di tale provvedimento nei confronti dei territori interessati e della cittadinanza”.

E’ il commento del capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri al termine della seduta consiliare e della bocciatura del provvedimento presentato dallo stesso Sospiri, sottoscritto da tutto il Gruppo consiliare di Forza Italia e del Movimento 5 Stelle, per salvare i punti nascita.

“Il provvedimento commissariale si basa su dati non reali – ha ribadito il capogruppo Sospiri -, dati mai aggiornati: in realtà tutte le strutture raggiungono lo standard dei 500 parti l’anno. Nel nostro documento abbiamo chiesto l’impegno del Presidente a procedere a un’analisi approfondita della reale situazione dei punti nascita, sospendendo gli effetti del decreto e piuttosto potenziando il servizio di trasporto per le emergenze neonatali sul territorio regionale. Dalla nostra parte abbiamo avuto anche frange della maggioranza; purtroppo a fermare il documento sono state solo le assenze: 12 i voti a favore del documento, 14 quelli contro”.

Impostazioni privacy